Sicurezza online e uso responsabile della rete: educazione nelle scuole con ‘Safe Internet Day’

In occasione del Safe Internet Day- ricorrente nei giorni 10 e 11 Febbraio – la Polizia Postale pugliese terrà degli incontri nelle scuole con 60mila ragazzi. Formazione anche nelle scuole salentine sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete.

Partiamo da alcuni dati interessanti (e preoccuapanti, probabilmente). Il 92% dei genitori italiani si dichiara preoccupato della sicurezza online dei propri figli; tre su quattro, invece, dichiarano di aver preso precauzioni onde proteggerli. Le misure più utilizzate? Semplice, la limitazione all’accesso su alcuni portali, ai social network e al materiale condiviso coi propri amici. Un vero “assist”, queste statistiche, in occasione del Safer Internet Day, che quest’anno si terrà nei giorni 10 e 11 febbraio, la Polizia Postale e delle Comunicazione – assieme al Ministero dell’Istruzione – ha organizzato un workshop sul tema del cyber bullismo nelle scuole pugliese, comprese quelle del Salento. Verranno incontrati oltre 60mila ragazzi sul tema scelto, ovvero “Gioca la tua parte per un internet migliore”. L’obiettivo per migliorare la vita social delle giovani generazioni punta alla navigazione in sicurezza grazie, soprattutto, alla gestione consapevole dei dati condivisi online.

Occorre insegnare come sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community senza correre rischi connessi ai reati via internet, tra cui – oltre al già citato bullismo – alla violazione della privacy altrui e propria, nonché al caricamento di contenuti appropriati o violazione del copyright.  Serve, in buona sostanza, formazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete. E non è tutto. Il 42% dei genitori italiani ha ammesso episodi di cyber crime subiti dai loro figli. La paura riguarda pure le informazioni che vengono rintracciate, nonché inganni o molestie.

Nel 2015, a livello regionale, sono stati effettuati sei arresti per pedopornografia, con 37 denunce, 294 siti monitorati, 38 perquisizioni effettuate e 9 siti web inseriti in black list dichiara la dott.ssa Letizia La Selva, Dirigente del Compartimento della Polizia Postale di Bariprevenzione e formazione rappresentano strumenti efficati per far sì che i giovani imparino a d agire con prudenza”.

Preme ricordare – specifica La Serva – che molti consigli utili possono essere reperiti sul sito www.poliziadistato.it e su quello del www.commissariatodips.it , oggi anche attraverso l’App scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone o sul tablet, sia per Apple che Android”.