In difficoltà al largo di “Montagna Spaccata”, barca a vela soccorsa e trainata in Porto

La motovedetta della Guardia Costiera di Gallipoli ha soccorso una barca a vela in difficoltà a largo della località Montagna Spaccata”. Stanno bene le due persone a bordo

Si trovavano al largo, nello specchio di mare che bagna la località “Montagna Spaccata” quando – improvvisamente – hanno avuto bisogno di aiuto. La richiesta di soccorso è stata lanciata, via radio, dal conduttore dell’imbarcazione in difficoltà e ascoltata direttamente dal personale in servizio presso la Sala Operativa della Capitaneria di Porto.

Immediatamente una motovedetta della Guardia Costiera di Gallipoli si è precipitata sul ‘punto’ indicato per soccorrere i due diportisti rimasti a largo.

Che cosa era accaduto?

La barca a vela, di circa sette metri, era rimasta priva di qualsiasi organo di propulsione, a causa del distacco del motore dallo specchio poppiero e per problemi con i sistemi di apertura delle vele. Lanciata al richiesta di soccorso, la motovedetta SAR, in pochi minuti, è giunta sul posto e, dopo essersi assicurata che i due occupanti fossero in buone condizioni di salute, ha proceduto a fornire assistenza ed a trainare il natante all’interno del bacino portuale di Gallipoli per le verifiche previste.



In questo articolo: