100mila euro investiti a sua insaputa? Artigiano di Specchia sporge denuncia. E non sarebbe un caso isolato

Sorpresa amara per un artigiano di Specchia che, controllando il saldo del suo conto corrente, ha scoperto investimenti mai autorizzati per un totale di 100mila euro. Lo spiacevole episodio è stato raccontato dallo Sportello dei Diritti.

Sorpresa amara per un artigiano di Specchia rimasto letteralmente senza parole quando ha verificato il saldo del suo conto corrente. Come si legge in una nota a firma di Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti che ha raccontato lo spiacevole “inconveniente”, ben centomila euro sarebbero stati investiti senza che il malcapitato ne sapesse nulla.

Pensando ad un errore contabile da parte della filiale del suo paese di un istituto di credito primario è corso dal direttore dell’agenzia per chiedere delucidazioni. E la risposta ricevuta sarebbe stata ancor più singolare: l’artigiano, infatti, si era sentito dire che l’ingente somma era stata “regolarmente” investita e che «tutto si sarebbe aggiustato». «“Regolamente” un corno» ha ben pensato il risparmiatore di Specchia che ha negato prontamente di aver sottoscritto alcun contratto d’investimento relativo all’importo che sarebbe stato indebitamente prelevato dal suo conto e che, in tutta probabilità, per l’eventuale disinvestimento avrebbe comportato spese ed oneri a suo carico.

Date le circostanze, l’uomo poco più che quarantenne – assistito dall’avvocato Ivan Mangiullo – si è presentato presso la locale stazione dei carabinieri per scrivere nero su bianco l’accaduto in una denuncia. Il passaparola creato dalla diffusione della notizia ha alimentato il sospetto che non si tratti di un caso isolato e che altri utenti avrebbero subito un analogo trattamento. Voci, almeno per il momento, che dovranno essere accertate.

Tuttavia queste situazioni rendono necessario un consiglio: «Ci auguriamo che la vicenda sia riconducibile ad un mero errore – dichiara il Presidente D’Agata – ma purtroppo non è la prima volta che si sentono storie analoghe che continuano inevitabilmente a sorprendere perché accadono con una frequenza impressionante e possono riguardare, purtroppo, tutta l’utenza bancaria indipendentemente dall’età, status e condizione sociale. Ecco perché invitiamo e inviteremo sempre a prestare la massima attenzione, se possibile quotidianamente, al proprio saldo contabile ed alle uscite che si verificano sui nostri conti correnti come ha fatto l’accorto artigiano salentino».



In questo articolo: