E’ dubbio sul suicidio, sopralluogo nelle campagne di San Cassiano dove fu trovata Maria Grazia De Iaco

Nonostante siano passati molti anni, la famiglia di Maria Grazia De Iaco non si arrende ad accettare la “versione” del suicidio: è impossibile che la 22enne si sia impiccata con la tracolla della borsetta.

Torneranno nelle campagne di San Cassiano, dove in una tiepida giornata di fine settembre fu trovato il corpo senza vita di Maria Grazia De Iaco. La 22enne – almeno questo si mormorava all’ombra dell’albero di noce dove fu trovata – aveva deciso di togliersi la vita, impiccandosi con la tracolla di una borsetta. Ma la famiglia non ha mai creduto al suicidio. Troppe le incongruenze, troppi i dubbi. A questo serve il sopralluogo di questa mattina: per consentire alla difesa di chiedere la riapertura del caso.

Saranno presenti l’avvocato della famiglia Daniele Petracca, il criminologo Sergio Caruso e l’ingegnere informatico Luigina Quarta che ha eseguito una consulenza sul cellulare della vittima, che non mai stato periziato dalla Procura. Emergerebbero numerosi messaggi e altre informazioni utili che porterebbero ad escludere che Maria Grazia si sia tolta la vita.

Della ragazza non si avevano più notizie da giorni: si era allontanata da casa dopo un litigio con il fidanzato che – secondo le indiscrezioni circolate in quei drammatici momenti – si sarebbe concluso con la frase «mi avrai sulla coscienza».

In passato, fu aperto dal Pubblico Ministero, Maria Vallefuoco, un fascicolo d’indagine contro ignoti per omicidio, ma si chiuse in una bolla di sapone con l’archiviazione: fu un suicidio. La famiglia, però, non ci crede: quei rami dove la 22enne avrebbe deciso di impiccarsi sono troppo bassi. «Mia figlia era alta, avrebbe potuto salvarsi – aveva dichiarato la mamma Lucia – me l’hanno uccisa».

I legali, probabilmente, chiederanno anche di riesumare la salma per ulteriori approfondimenti.

L’intento del sopralluogo è quello di ricostruire verrà fornita la ricostruzione della dinamica della morte.



In questo articolo: