Stabilimento balneare abusivo in zona sottoposta a vincolo: scatta il sequestro a Porto Cesareo

Sigilli apposti nella serata di ieri presso un lido realizzato abusivamente a Torre Lapillo, marina di Porto Cesareo. I militari hanno scoperto un noleggiante di attrezzature balneari che, senza alcun titolo, aveva occupato circa 700 metri quadri di area con ombrelloni e lettini.

Aveva allestito un vero e proprio stabilimento balneare con tanto di ombrelloni e lettini, ma senza alcun titolo abilitativo e concesserio. Così la Guardia Costiera ha proceduto al sequestro di tutte le attrezzature balneari a Torre Lapillo.
 
L’operazione è stata fatta rientrare in una serie di accertamenti demaniali eseguiti dai militari della Guardia Costiera di Gallipoli conclusasi nella serata di ieri e che ha riguardato un noleggiante di attrezzature che esercitava la sua attività commerciale nella marina del Comune di Porto Cesareo. Dai controlli eseguiti dai militari della Capitanerie, eseguito insieme ai Carabinieri e alla Polizia Municipale di Porto Cesareo, sono emerse numerose irregolarità tra cui il deturpamento di porzioni di cordone dunale attraverso il posizionamento di ombrelloni e lettinim, oltre all’occupazione abusiva di arenile ricadente in area demaniale marittima.
 
La zona, inoltre, rientrava tra le aree SIC (sito di interesse comunitario), sottoposta così’a vincolo paesaggistico ed idrogeologico. I militari della Capitaneria di porto di Gallipoli, dell’Arma dei Carabinieri ed il personale della Polizia Municipale, oltre a deferire il trasgressore all’Autorità Giudiziaria, hanno apposto i sigilli a circa 100 attrezzature balneari ed hanno sequestrato un’area la cui estensione, ricadente sia sul demanio marittimo che in proprietà privata, ammonta ad oltre 700 metri quadrati.
 
Infine, da ulteriori verifiche presso i competenti uffici comunali, è stato accertato che il noleggiante non avesse alcun titolo amministrativo per poter esercitare quell’attività commerciale, realizzando di fatto un vero e proprio stabilimento balneare in assenza di titolo abilitativo e concessorio.
 



In questo articolo: