Truffa all’INPS con falsi braccianti: 49 persone finiscono sotto processo

Nell’udienza preliminare delle scorse ore, il gup ha accolto la richiesta di rinvio a giudizio formulata dal pm, per tutti gli indagati. La truffa consisteva nella falsa assunzione di braccianti agricoli, per permettere loro di ottenere i contributi pensionistici.

Avrebbero dichiarato falsamente all'INPS, l'assunzione di braccianti agricoli per permettere loro di ottenere i contributi pensionistici.

Con l'accusa di truffa aggravata ai danni dello Stato sono finite sotto processo 49 personeNell'udienza preliminare delle scorse ore, il gup Antonia Martalò ha accolto la richiesta di rinvio a giudizio formulata dal pm Elsa Valeria Mignone per tutti gli indagati.

Quattro di loro, attraverso i propri legali, hanno ottenuto la possibilità di patteggiare la pena: Adolfo Coppola, 70 anni, di Lecce; Anna Maria Capone, 54, di Cavallino; Cosima Giannuzzi, 35enne di Borgagne, frazione di Melendugno; Maria Antonietta Littorio, 56, sempre di Borgagne. Il collegio difensivo è composto, tra gli altri, dagli avvocati Sergio Limongelli, Oronzo Carrozzini, Roberto Felline e Marco Doria.

Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dalla Guardia di Finanza di Lecce, la truffa all'INPS si sarebbe protratta dal 2002 al 2011, dunque per ben nove anni, interessando la zona di Melendugno.

Il maxi raggiro sarebbe stato orchestrato dal 70enne Adolfo Coppola, titolare dell’omonima azienda agricola, il quale si sarebbe avvalso della "collaborazione"di Pasquale Ruggeri, 65 anni, di Borgagne, responsabile dell’istruzione delle pratiche "truffaldine". Quest'ultimo avrebbe provveduto alla fittizia assunzione e occupazione di braccianti agricoli.

Naturalmente sono risultati loro complici, più di quaranta persone che avrebbero attestato falsamente l'esistenza di rapporti subordinati di lavoro in agricoltura.Ciò procurava a quest'ultimi, "un'indebita posizione assicurativa ed indebito accredito di contributi da valere agli effetti pensionistici".

Nell'allegato tutti i nomi dei rinviati a giudizio.



In questo articolo: