Turista rischia l’annegamento nella Grotta della Poesia: lo salvano i soccorsi

Ha rischiato l’annegamento, il turista caduto in mare nella Grotta della Poesia. Salvato dai soccorsi, è stato trasportato presso il nosocomio di Lecce per gli accertamenti del caso.

Se l’è vista brutta il turista che ha rischiato di annegare nella Grotta della Poesia, in località Roca Vecchia (Marina di Melendugno), a seguito di un caduta in mare.
  
L’incidente che poteva certamente costare molto all’uomo, in termini di incolumità fisica, si è verificato nella giornata odierna ed ha messo a dura prova la Guardia Costiera che si è prontamente occupata di coordinare l’operazione di soccorso.
 
E’ stato l’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto a disporre l’uscita tempestiva in mare della motovedetta, in attuazione delle procedure previste dal Piano di Ricerca ed Soccorso in mare, inviando in mare, in aggiunta, una moto d’acqua per supportare ed integrare il tradizionale mezzo nautico di salvataggio  da un operatore turistico vicino.
 
La moto d’acqua è riuscita, così, a recuperare l’uomo caduto in mare e trasportarlo nel Porto di San Foca.
 
Ad attenderlo, in loco, il personale militare della locale Delegazione di Spiaggia e personale medico del 118 che ha trasportato il bagnante presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, dove il personale medico si è occupato di capire quali fossero le condizioni di salute dell’uomo. 
 
Casi simili si verificano ormai ogni anno proprio nella Grotta della Poesia, uno dei luoghi certamente più suggestivi che il Salento offre, ma che si prestsa, al contempo, ad incidenti di ogni sorta. Soltanto lo scorso anno, si registrò un ulteriore caso: un giovane di 23 anni, con un tuffo di circa otto metri, non riuscì ad approdare in mare, bensì finì su uno scoglio, riportando ferite ai piedi ed al bacino.  



In questo articolo: