Ultimo saluto a Davide: la comunità di Patù si stringe attorno alla famiglia del giovane

Tutta la comunità di Patù ha voluto stringersi attorno alla famiglia di Davide, il 25enne morto a Felloniche nella notte tra il 20 e il 21 Agosto. Oggi si sono svolti i funerali presso la Chiesa di Maria Santissima Immacolata per l’ultimo saluto al giovane.

Tutta Patù ai funerali di Davide. Momenti in cui la comunità intera si riunisce attorno ad una famiglia che soffre. Piange la perdita di una persone cara. Di un figlio, giovane. C’era mamma Teresa, il padre Marcello, la sorella Lucy e il nonno Mimì, proprietario del ristorante di San Gregorio dove Davide Biasco lavorava come cameriere. Accanto, la fidanzata Chiara e tutti gli amici e conoscenti che hanno voluto salutare per l’ultima volta il 25enne che ha perso la vita nell’incidente stradale avvenuto nella notte tra sabato e domenica.

La chiesa di Maria Santissima Immacolata, dove dalle 16.30 si sono svolti i funerali, era gremita in ogni ordine di posto. Tutta la comunità di Patù ha voluto stringersi intorno alla famiglia, in un abbraccio che forse non riuscirà ad alleviare il dolore per un lutto così grande. Già da ieri pomeriggio, quando il corpo del giovane è stato restituito alla famiglia dopo l’esame condotto dal medico legale Ermenegildo Colosimo, c’è stato un viavai incessante di persone. Una ‘processione’ composta e silenziosa, come il silenzio calato quando ha iniziato a diffondersi nella cittadina la notizia che il suo cuore aveva smesso di battere lì sull’asfalto. Gli amici di sempre si sono precipitati sul luogo dell'incidente, sperando in un errore salvo poi trovarsi faccia a faccia con la tragedia.

La messa è stata celebrata da Don Gianluigi Marzo. Il sacerdote ha cercato il coinvolgimento di tutti giovani, anche quelli meno credenti, invitandoli a partecipare alla messa in ricordo di Davide. I primi banchi della chiesa  erano infatti riservati a loro. Non solo. Durante l'omelia ha rivolto un invito ad apprezzare ogni istante della fugace vita terrena, mettendo in evidenza anche la bontà di Davide. La cugina e la fidanzata hanno ricordato Davide attraverso alcuni episodi d'infanzia; poi l'amico Tommaso ha letto un altro pensiero sul ragazzo.

Ha preso la parola il sindaco di Patù, Gabriele Abaterusso. Alla fine è toccato anche alla madre riferire un messaggio, ribadendo ai ragazzi quanto sia importante la prudenza al giorno d'oggi.

Il percorso che conduce dall'abitazione in via Liborio Romano del giovane fino alla chiesa è stato addobbato di fiori, ghirlande e palloncini, per l'ultimo saluto a Davide.



In questo articolo: