Vende on line un camper, poi sparisce nel nulla. Denunciato per truffa

Un giovane bergamasco è stato deferito per una truffa operata on line. La denuncia di un uomo di Aradeo ha fatto scattare le indagini che hanno portato al responsabile.

Un nuovo caso di truffa on line, di venditori fantomatici e di altrettanto fantomatici prodotti in vendita.

Questa volta ad intervenire i militari della Stazione di Sannicola, i quali hanno oggi deferito in stato di libertà una persona con l’accusa di truffa aggravata, un 29enne, G.A., della provincia di Bergamo.

Il giovane ha posto in essere il noto modus operandi. Prima ha messo in vendita su un sito di compravendite online un camper. Trovato l’acquirente interessato e concluso l’affare sempre tramite mail (o messaggi privati sul sito) ha chiesto un acconto con accredito su carta prepagata. La compravendita non si è successivamente perfezionata ed il venditore è sparito nel nulla.

Poi, la denuncia sporta da un cittadino di Aradeo che presumeva di aver acquistato un camper da un fantomatico soggetto di Bergamo. Lo stesso, una volta chiusa la trattativa per il prezzo di oltre 10.000 euro, ne ha chiesti 2.000 in acconto. Il signore aradeino ha puntualmente versato sulla Postepay del 26enne bergamasco la somma, salvo poi non sentirlo più e non riuscire più a rintracciarlo.

L’attività investigativa è consistita nell’andare a ritroso tra i contatti e le mail, confrontarle con i dati ottenuti dai siti di compravendite online e i dati della carta prepagata.
Le indagini hanno così svelato l’autore della truffa, già con diversi precedenti specifici. G.A. è stato deferito in stato di libertà.



In questo articolo: