‘Vendevo droga per pagarmi le vacanze a Gallipoli’: finisce ai domiciliari lo spacciatore ‘pizzicato’ a Baia Verde

È comparso dinanzi al Gip, accompagnato dal proprio legale, Dario Ranieri il 33enne di Terlizzi accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, nell’ambito dell’udienza di convalida. Il giudice, ha confermato l’arresto, disponendo la misura dei domiciliari.

Si sarebbe in qualche modo "giustificato" per l'attività di spaccio compiuta a Baia Verde, affermando che era un modo per poter, anche lui a corto di denaro, permettersi una vacanza. Inoltre, una parte delle dosi sequestrate, secondo quanto da lui dichiarato, sarebbero state esclusivamente per uso personale. Dinanzi al Gip, Simona Panzera è comparso nella mattinata odierna Dario Ranieri 33enne di Terlizzi, accompagnato dal proprio legale, nell'ambito dell'udienza di convalida.
 
Il giudice, ha confermato l'arresto, disponendo la misura dei domiciliari, presso l'abitazione dei genitori. Dopo che il pubblico ministero, Elsa Valeria Mignone aveva chiesto la detenzione in carcere, l'avvocato di Ranieri si era pronunciato per la liberazione del proprio assistito. Il Gip ha respinto quest'ultima richiesta anche per l'impossibilità di accordare una sospensione della pena, poiché sull'indagato, pendono dei precedenti penali.
 
Ricordiamo che Ranieri è stato arrestato domenica scorsa, in seguito all'operazione anti droga "estate sicura", condotta dai carabinieri della compagnia di Gallipoli. I militari, "travestiti" da bagnanti e confusi tra le centinaia di turisti che hanno scelto di trascorrere le vacanze nel Salento, hanno dato il via nei giorni scorsi ad una serie di controlli, anche sulle spiagge più affollate del litorale ionico. Ed è proprio a Baia Verde, vicino ad un noto lido della zona, che i militari hanno notato una coppia di ragazzi (Dario Ranieri e una 28enne trepuzzina) che mentre camminava sul bagnasciuga, si avvicinava ad altri giovani e dopo aver parlato con loro per qualche secondo si allontanava.
 
Un comportamento “inusuale” che ha spinto i carabinieri a vederci chiaro. Una volta fermato è stato lo stesso Dario Ranieri 33enne di Terlizzi e volto già noto alle forze dell'ordine, che spontaneamente ha preso un astuccio di colore viola in mano alla fidanzata, G.D. contenente alcune dosi di marijuana (6 per l’esattezza da 1 grammo circa l’uno ed un tritaerba).  A quel punto, i militari hanno deciso di estendere il controllo anche all’ombrellone della coppia condiviso con due amici, anch’essi baresi. All’interno della borsa della 28enne trepuzzina è stato trovato il portafoglio di Ranieri contenente circa 100 euro e i biglietti di un noto camping della zona. Giunti sul posto, effettivamente il ragazzo ha consegnato un cappellino di lana contenente altre 5 dosi identiche a quelle trovate nell’astuccio viola; i carabinieri hanno proseguito il controllo e all’interno di una valigia nera, è spuntato fuori un barattolo di vetro ed una busta di cellophane blu contenenti in tutto oltre 140 dosi di marijuana, per un peso complessivo superiore ai 170 grammi.
I due, sono stati condotti in caserma.
 
Il 33enne è stato dichiarato in stato di arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, la fidanzata, invece, è stata deferita in stato di libertà per il medesimo motivo.



In questo articolo: