Videosorveglianza integrata e vigilantes notturni: gli occhi della giustizia puntati su Piazza Mazzini

In mattinata si è tenuto il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica sull’argomento reati predatori in Piazza Mazzini e zona Galleria. Il Prefetto Palomba:’Già in questa settimana dissuasori e fioriere. A breve vigilantes notturni e videosorveglianza integrata’.

Nella morsa dei ladri, oltre agli appartamenti depredati dai numerosi furti – in progressivo aumento – ci finiscono troppo spesso, ormai, le attività economiche della città. In relazione ai reati predatori registrati ultimamente, ecco allora intervenire alcuni servizi mirati a concedere maggiore tranquillità ai commercianti leccesi. Partendo proprio dal punto preso di mira ben due volte in questo autunno, ovvero la Galleria Mazzini. Leitmotiv principale attorno a cui far ruotare l’odierno Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, tenutosi stamattina nelle eleganti sale di via XXV Luglio, in Prefettura. «Percorso già avviato nell’ambito dei precedenti comitati e che intendiamo portare avanti partendo proprio da Piazza Mazzini», dichiara alla stampa Claudio Palomba, Prefetto del capoluogo salentino. «Come assicurato dal Comune di Lecce – prosegue – già in settimana verranno collocati fioriere e dissuasori. C’è stata già da prima una intensificazione dei controlli delle forze di polizia e verrà mantenuta anche in questo periodo. Delle misure a carattere temporaneo, però, perché abbiamo esaminato una integrazione forte del sistema di videosorveglianza, specie quello collegato alle centrali operative».

All’incontro erano presenti anche gli istituti di vigilanza. «A tal proposito – annuncia il dott. Palomba – avverrà un incontro nei prossimi giorni per una presenza anche notturna di guardie giurate in zona. Programma che verrà definito entro il 27 ottobre. Giorno 28, infatti, presenteremo un progetto nazionale – riguardante anche Lecce – alla presenza del rappresentante nazionale di Securshop, che prevede un sistema integrato di videosorveglianza».  Si tratta della sottoscrizione del protocollo d’intesa assieme a FIT (Federazione Italiana Tabaccai), Confcommercio, Confesercenti, Federfarma, Casartigiani, CNA e Confartigianato Imprese.

La Claai Puglia, Confederazione delle libere associazioni artigiane, interviene tramite una dichiarazione rivolta alla stampa nella quale affronta l’argomento:“La questione sicurezza dei cittadini e delle attività d’impresa nella città capoluogo assume i caratteri di una vera e propria emergenza. Pur consapevole dell’impegno profuso delle forze dell’ordine, riteniamo che si debba dar luogo ad un’azione che renda, comunque, più il efficiente il loro impiego. Pertanto, debitamente coordinate dalla Prefettura, si può avere ancora un più effettivo e inciso ruolo degli operatori di vigilanza privata, che sono comunque presenti in attività di prevenzione, specie nelle ore notturne”.

Quanto alla Galleria Mazzini – recita il comunicato – se ne discute da molti anni senza mai arrivare ad una soluzione convincente. La conferma si trova proprio nel secondo furto avvenuto nel giro di venti giorni ai danni del negozio ‘Toticchio’. Ma risultano frequenti anche gli atti vandalici e la deturpazione del luogo che vanificano gli sforzi finanziari sostenuti dall’ex IACP per mantenere quel minimo decoro che la galleria richiede”.



In questo articolo: