Week end di controlli a Casarano: giro di vite sulla delinquenza e numerose denunce

Denunce e controlli serrati su ogni tipo di reato: dallo spaccio di sostenze, alle violazioni del codice della strada, fino al furto di energia elettrica. I controlli del week end operati dai Carabinieri nel casaranese hanno prodotto diversi arresti e alte sanzioni. .

In questi giorni i Carabinieri della Compagnia di Casarano  e delle stazioni dipendenti in tutti i Comuni di propria competenza hanno effettuato una serie di controlli mirati alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, al consumo di sostanze stupefacenti, al controllo delle persone sottoposte a misure alternative alla detenzione in carcere, alla circolazione stradale ottenendo i seguenti risultati.
    
A Taviano è stato denunciato per furto di energia elettrica il titolare di un omonimo Bar poiché si era allacciato tramite un cavo a monte del contatore  direttamente sulla rete elettrica pubblica.
Sempre in materia di reati contro il patrimonio dovrà rispondere di furto un cittadino marocchino classe 97 che a Casarano, approfittando della distrazione della proprietaria, ha asportato una mountain bike momentaneamente lasciata incustodita. La bicicletta recuperata è stata restituita alla legittima proprietaria.
     
A Racale è stato deferito in stato di libertà un uomo, classe 62,responsabile di furto di abbigliamento e mobilio dall’interno di un abitazione. Il materiale sottratto è stato infatti rinvenuto,  a seguito di indagini,  in possesso di un terzo soggetto che dovrà rispondere di ricettazione. Nello stesso Comune è stato deferito a piede libero un giovane responsabile di furto con destrezza dall’interno di due supermercati ubicati rispettivamente ad Alliste e Racale. Il reo approfittando della distrazione delle commesse ha sottratto il denaro contenuto nel registratore di cassa, per una cifra complessiva di 400 euro.
     
A Melissano è stato denunciato per tentata truffa un uomo classe 76 di Casarano che in più occasioni nella medesima giornata con la tecnica dello specchietto o del lancio di una pallina sulla carrozzeria dell’auto del malcapitato di turno, simulava l’investimento per ottenere dai conducenti il risarcimento di un fittizio danno fisico.
      
Per rissa, invece, sono stati denunciati a Racale 5 bulgari che per futili motivi e in evidente stato di ebbrezza alcolica, armeggiavano una bottiglia di birra al fine di percuotere un ragazzo 22enne del posto.
Nell’ambito dell’attività di controllo sull’introduzione dello Stato di prodotti con marchi contraffatti ad Ugento sono stati denunciati 3 senegalesi sorpresi a vendere prodotti contraffatti. Nello specifico sono state sequestrate decine di paia di scarpe e borse di famose griffe contraffatte.
     
Per spaccio di sostanze stupefacenti e a seguito di indagini condotte anche in borghese,  a Matino, è stato denunciato un uom ,classe 64, mentre cedeva ad un 37enne del posto una dose di 1 grammo di Eroina. Alla Prefettura di Lecce per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti sono state segnalate complessivamente  tre persone di Casarano, due di  Ugento, una di Melissano, quattro di Ruffano, una  di Parabita, una di Racale e una di Matino, trovati dai militari delle rispettive Stazioni CC in possesso di modiche quantità marijuana, hashish o eroina.
       
Mediante l’utilizzo dell’etilometro è  stato rilevato lo stato di ebbrezza a Matino e Casarano di due persone sorprese alla guida delle proprie autovetture con un tasso alcolemico rispettivamente  di 1,2 e 1,5 g/l. In altri tre casi nei comuni di Ugento Ruffano e Taviano i conducenti sottoposti ad accertamenti sanitari sono risultati positivi all’assunzione di sostanze stupefacenti. In ulteriori quattro casi, altrettanti conducenti sono stati denunciati, poiché rifiutatisi di effettuare il controllo mediante etilometro e gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di alterazione psicofisica da assunzione di sostanze stupefacenti. 
     
Sono state inoltrate , tra l’altro, due  le proposte di Foglio di Via Obbligatorio nei confronti di altrettanti soggetti.



In questo articolo: