Wurstel, pesce congelato e mozzarelle pronte per la vendita, peccato fossero scaduti. Sequestri a Lecce

Prodotti scaduti e privi di etichettatura e tracciabilità hanno portato ai primi sequestri del 2017 ad opera della polizia municipale. Scattate le sanzioni ai titolari di esercizi commerciali in città.

Sono i primi sequestri di merce scaduta, ma messa in vendita ugualmente, per l’anno 2017 nel Capoluogo salentino.
A finire nel mirino dei controlli della Polizia locale un supermercato in periferia con l’insegna di una nota catena nazionale e un mini-market gestito da extracomunitari nella zona della stazione ferroviaria.
 
Le ispezioni nei due esercizi commerciali sono avvenute a distanza di pochi giorni l’una dall’altra e i risultati sono stati gli stessi: sugli scaffali o nei congelatori prodotti scaduti, privi di etichettatura o non recanti informazioni in lingua italiana, o peggio ancora conservati in condizioni igienico-sanitarie carenti.
 
I prodotti oggetto di sequestro sono stati i più vari: wurstel, pesce Imperatore congelato intero o in tranci, mozzarelle, barattoli di pomodorini e melanzane trifolate, ma anche coniglietti di cioccolato, confezioni di mentine e lecca-lecca e, persino, scatole di mangimi per pappagallini.
 
Ad essere posti sotto sequestro un totale di 115 confezioni di latta, vetro e cartone contenenti prodotti alimentari destinati al consumo umano e animale, oltre a 40 kg. di pesce destinati alla vendita, nonostante le date di scadenza riportate fossero, in qualche caso, antecedenti di oltre sei mesi.
 
La situazione è apparsa ancor più grave all’interno dell’esercizio che sorge in zona stazione dove l’intervento si è svolto in collaborazione con il personale del SIAN (Servizio igiene alimenti e nutrizione) e del SIAV (Servizio igiene e assistenza veterinaria) dell’ASL di Lecce.
 
In entrambi i casi è scattato il sequestro amministrativo per la confisca ai fini della distruzione di tutta la merce e le sanzioni ammontano a 3.166 euro così come previste ai sensi del D.lgs. 109/1992 sia per la vendita di prodotti oltre la data di scadenza, sia per la mancanza di etichettatura.
 
“La tutela dei consumatori rimane uno dei nostri obiettivi prioritari – ha commentato il Comandante della polizia locale di Lecce, Donato Zacheo – Anche nel 2017 continueranno le nostre ispezioni nelle attività commerciali, artigianali e nei pubblici esercizi, dove vengono venduti e manipolati prodotti alimentari,al fine di verificare il rispetto delle norme a garanzia della salute dei cittadini.”



In questo articolo: