Le polpette fritte ci salveranno dalla crisi economica

Le polpette, una pietanza semplice e gustosa, conosciute sin dai tempi delle nostre nonne, hanno uno scopo: farci uscire dalla crisi economica.

Avete visto i film della Warner Bros “Piovono Polpette” e “Piovono Polpette 2”? Se non l’avete fatto, vi consiglio di vederli perchè le polpette hanno davvero un potere: ci aiuteranno ad uscire dalla crisi economica. In che modo? Continuate a leggere…

Le polpette, quelle deliziose palline oggigiorno fatte di carne macinata, dovete sapere che ai tempi delle nostre nonne avevano una preparazione differente. Erano infatti di forma quasi ovale ed erano costituite da un impasto fatto principalmente di uova mischiate a formaggio e mollica di pane. Solo le famiglie più ricche all’epoca potevano permettersi di realizzare le polpette aggiungendo allo stesso impasto carne trita.

Con gli anni, migliorando il tenore di vita, le polpette son diventate quelle che noi tutti conosciamo dalla forma tondeggiante, fatte di carne tritata, uova, formaggio e pan grattato.

Ma sapete che le polpette si possono preparare con gli ingredienti più impensati? Apriamo allora il frigo e iniziamo ad usare tutti quegli avanzi che stanno là “parcheggiati” e che prima o poi loro unica fine è il cestino. Avete perfino dello yogurt scaduto? Benissimo! Usiamo anche quello per fare le nostre polpette! Possiamo fare polpette con avanzi di legumi tipo ceci o fagioli, polpette di patate o di pane raffermo, polpette di verdure con spinaci, bietole o perfino finocchi, polpette con melanzane, con frutta secca, polpette di tonno,polpette di formaggio e salumi…libero sfogo alla fantasia in quanto grazie all’invenzione delle polpette potremo finalmente svuotare il nostro frigo senza buttare nulla o meglio, buttando tutto nel nostro stomaco usando tutti gli avanzi che troviamo nel frigo!

Una volta preparate, potete cuocerle in forno, se le preferite in versione light, potete cuocerle nel sugo di pomodoro o farle fritte come si usava anche nei vecchi tempi. E sapete che l’olio usato per friggere le polpette ha tanti usi?   

Si può usare l’olio esausto, ovviamente dopo averlo filtrato:

  • per accendere il fuoco con facilità versando poche gocce di olio sui legnetti.
  • per creare una lampada di emergenza a costo zero versando l’olio in un contenitore di alluminio e usando un filo di cotone come stoppino.
  • per lubrificare i macchinari agricoli.
  • per ottenere un carburante simile al biodiesel anche se c’è da dire che è illegale riprodurre carburanti a casa propria.
  • per fare un sapone liquido o solido per lavare il bucato.

Le polpette sono strepitose non solo perchè sono una tira l’altra ma perché ci permettono di risparmiare davvero tanto!
E voi, conoscete altri usi anti-crisi? Scrivetelo qui sotto nello spazio dei commenti!



In questo articolo: