Torta noci e cioccolato fondente, una ricetta facile per un dolce goloso

La torta di noci e cioccolato fondente è un dolce goloso e semplice da preparare. Ottimo sia a colazione, inzuppata nel latte che come dessert. Ecco la ricetta

La ricetta della torta di noci e cioccolato fondente è perfetta per chi ha voglia di qualcosa di buono e goloso, ma semplice e veloce da preparare. Una coccola perfetta per ogni occasione, ideale per la colazione o come dessert, ma è adatta anche alle occasioni speciali per il suo gusto capace di conquistare tutti i palati. Il sapore delle noci si sposa bene con il cioccolato (anche bianco è perfetto) e i pezzettini all’interno dell’impasto sapranno creare un piacevole contrasto con la morbidezza della torta.

Come (quasi) tutte le ricette di Leccenews24 l’ingrediente segreto è la fantasia. Una volta pronta, la torta noci e cioccolato fondente si potrà ‘personalizzare’ con un velo di marmellata, zucchero a velo o cocco rapè, crema o nutella. Il top è una glassa al cioccolato fondente. Potete anche aggiungere all’impasto dei pezzettini di pera. Se non gradite le noci potete sostituirle con delle nocciole o con i pistacchi.

Ingredienti:

  • 100 gr. cioccolato fondente
  • 100 gr. di burro
  • 2 uova medie (3 piccole)
  • 150 gr. di zucchero
  • 100 gr. di farina
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 150 gr. di noci.

Procedimento

  1. Fate sciogliere in un pentolino il cioccolato con il burro. Tritate le noci e unitele alla cioccolata.
  2. Sbattete lo zucchero e i tuorli fino a renderli spumosi. Montate a neve ferma gli albumi. Unire i tuorli agli albumi e amalgamarli, dal basso verso l’alto per non smontarli.
  3. Unite 100 gr. di farina setacciata con due cucchiaini di lievito. Aggiungere ora il composto al cioccolato. Versate tutto in una teglia da forno rivestita di carta oleata. Infornate a 180° per 30 minuti.



In questo articolo: