‘Frammenti di vita pendolare’, due incontri con l’autrice Annatonia Margiotta

Venerdì 24 Febbraio 2017 alle ore 18.00 a Maruggio ed il prossimo 10 Marzo alla libreria ‘Adriatica’ di Lecce. Annatonia Margiotta racconterà alcune storie del suo libro ‘Frammenti di vita pendolare’. Dialogherà con lei Aldo Summa.

Il treno visto come un luogo famigliare, crocevia di storie, speranze, emozioni. Persone che viaggiano ogni giorno per recarsi sul loro posto di lavoro. Sono i cosiddetti “pendolari”. L’autrice Annatonia Margiotta, anch’ella appartenente a questa categoria di lavoratori (da ben sette anni, infatti, raggiunge Bari), è riuscita a raccogliere numerose esperienze all’interno di un bellissimo libro, intitolato “Frammenti di vita pendolare”, Edizioni Città Futura. Se ne parlerà Vernedì 24 Febbraio a Maruggio, in provincia di Taranto, alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale. Con lei, dialogherà Aldo Summa. Un evento organizzato da “A.P.S. Play in your Place il Luogo in Gioco”, con il Patrocinio del Comune di Maruggio. Addirittura, i racconti del libro sono stati messi in scena a Bologna all'interno di una bellissima rappresentazione teatrale.

Dopo la tappa tarantina, invece, Annatonia si recherà il prossimo 10 Marzo alla Libreria “Adriatica” di Lecce. Delle vere e proprie conversazioni su quanto, per questi pendolari, il treno rappresenti un po’ una seconda casa. Un luogo, ma al tempo stesso un non-luogo, su cui trascorrere diverse ore della giornata. Sono circa sette anni, del resto, che l’autrice del saggio raggiunge Bari per motivi di lavoro. Da qui, ha potuto realizzare un’opera letteraria basandosi sul metodo metodo dell’osservazione partecipante, incentrata sulla permanenza prolungata del ricercatore nel gruppo sociale studiato.

Fa da sfondo la situazione dei trasporti in Puglia, non certo rosea, ma che si spera in futuro possa migliorare. E poi tanti altri racconti personali, tra gioie e dispiaceri. Un fiume di parole pronte ad innescare un’emozione forte al lettore



In questo articolo: