“Scatola di Latta” fa tappa a Gallipoli: poesie, canti e ‘cunti’ nel borgo antico

Poesie, canti e 'cunti' animeranno il borgo antico della bella Gallipoli grazie all'impegno dell'associazione Scatola di latta. Dopo aver girato il Salento in lungo e largo, l'iniziativa approda adesso sulla costa jonica.


gallipoli

Il motto del Gruppo Scatola di latta ? Errare è umano. La filosofia? Custodire storie e sensazioni dei paesaggi, dei paesini, delle magie del Salento e del Meridione. Più di quaranta i paesi e borghi finora visitati. Dopo aver accolto e raccolto storie, luoghi e persone in riva al Mar Adriatico, presso i Laghi Alimini, ad Otranto, in località Punta Palascia, a Porto Badisco e Castro, oggi, nel pomeriggio Scatola di latta approderà sulla costa jonica, nella meravigliosa Caddhipuli per scoprire uno dei centri storici più caratteristici d’Italia.

Ritrovo alle ore 16.00, nei pressi dell’atrio del Castello Aragonese di Gallipoli. Prevista una passeggiata culturale nel centro storico, esplorando le corti fra poesie, musiche e storie popolari e marinare dal sapore natalizio.
Occasione unica per visitare importanti monumenti e luoghi “autentici” fra cui botteghe, chiese, frantoi e scatole di latta dalla forma di case. L’Associazione Scatola di latta, avverte per mezzo dei suoi coordinatori artistici Luigi Liaci, Cosimo Renna e Caterina De Vita che durante il percorso potrebbero accadere incontri o fatti piacevoli e fortunati non programmati.

L’itinerario è facile e si sviluppa lungo le vie del centro storico. Consigli: scarpe ed abbigliamento comodi, tanta serenità, e poi… un bagaglio ricco di poesie, canti e cunti. La partecipazione è gratuita e non occorre prenotare.
D’altronde, come nel componimento di Luigi Liaci, non occorre nulla altro in quanto:

“ Ete lu paese te lu jentu e de lu tramonto rricamatu / Ete lu paese addru la vita passa tuce/ addru te nnamuri, addru tuttu è luce”.

Ultima raccomandazione: non dimenticare di vedere tutti i luoghi custoditi nella Scatola di Latta su: https: //goo.gl/WZpKwP.Un altro link raccoglie alcune istantanee delle iniziative e di altri eventi organizzati nel Sud Italia: https://goo.gl/wn8jzZ.
Link su Facebook: https://www.facebook.com/events/1983679971955491.

di Fausto Melissano

Ultima modifica: 10 dicembre 2017 19:04

In this article