​A Lecce l’Arte incontra la Scienza. In un convegno scientifico nazionale, il Progetto Kalòs

Da un ‘idea di Giovanna Politi, un progetto che coniuga Arte e Scienza per una comunicazione empatica legata al sentire e al riconoscersi. Il 19 e 20 maggio, presso Città di Lecce Hospital, un convegno scientifico nazionale presieduto dal Prof. Carlo Ventura.

Con due giornate di relazioni e di performances artistiche sul tema "Arte e Scienza per una Comunicazione Empatica del Sentire e del Riconoscersi",  il 19 e il 20 maggio,  dalle ore 8.30 alle 13.30, presso la Sala Convegni di Città di Lecce Hospital, sarà illustrato il progetto "Kalòs, Arte & Scienza".
 
Stabilire un dialogo empatico tra Arte e Scienza
è il punto cardine del progetto ideato, promosso e coordinato dalla scrittrice leccese Giovanna Politi, sviluppato in collaborazione con GVM Care & Research e supportato da un comitato artistico-scientifico d'eccellenza composto da umanisti, artisti, medici e presieduto dallo scienziato Carlo Ventura.
 
Sarà proprio il professor Ventura il relatore di questo convegno che mira a focalizzare l’attenzione sull’importanza dell’arte e della bellezza nei percorsi terapeutici. S'intende costruire dunque un nuovo tipo di comunicazione il cui veicolo privilegiato è l’Arte in tutte le sue forme.
 
Il concetto del bello e del sublime che appartiene all’Arte, assume quasi le fattezze di un atto di purificazione, come nelle concezioni religiose e nei rituali magici, e con il suo potere salvifico incontra la scienza per un connubio perfetto. Alla storica dell’Arte, Maria Agostinacchio, il compito di tracciare la funzione catartica dell’Arte.
 
Questo progetto importante sarà ospitato nelle scuole di ogni ordine e grado, negli ospedali, nelle carceri e in luoghi dove di norma il dolore e la sofferenza  rischiano di oscurare la Bellezza.  Nei programmi: l'Umanizzazione della figura medica (medicina narrativa, ricetta, artistico/musicale/letteraria, Educazione all'Ascolto Empatico), l'Educazione alla Bellezza e al Sentimento (Progetto già itinerante nelle scuole, ideato e promosso dalla scrittrice stessa), la Prevenzione alla violenza (Je m'aime) e il recupero del soggetto violento con corsi di pittura, di musica, di scrittura creativa e di teatro. Per tutti il tango come terapia.
 
Conferenza stampa di presentazione dell’evento giovedì 18 maggio, ore 18.30, presso Gallerie Art&Co  a Lecce in via 47° Reggimento Fanteria n. 22

di Tiziana Protopapa 



In questo articolo: