​A mezzanotte il nuovo libro di Harry Potter: grande attesa anche in Salento

È attesa per la mezzanotte di oggi l’uscita dell’ottavo libro di ‘Harry Potter e la maledizione dell’erede’. Alla Feltrinelli di Lecce apertura eccezionale notturna, mentre domani è in programma il party tematico presso la libreria Liberrima.

È la notte che i fan italiani di Harry Potter aspettano da circa dieci anni. Spasmodica l'attesa per l'uscita di "Harry Potter e la maledizione dell'erede", l'ottavo capitolo delle avventure del maghetto più famoso del mondo partorito dall'effervescente fantasia della scrittrice inglese Joanne K. Rowling.
 
Il settimo libro della saga del mago con la cicatrice a forma di saetta sulla fronte, uscì in Italia nel lontano 2008: si trattava di “Harry Potter e i Doni della Morte”. Dalla mezzanotte di oggi, però, i piccoli e grandi fan di Harry potranno sfogliare l'ottava storia, ambientata 19 anni dopo dalla morte del nemico, Lord Voldemort, e dalla fine della scuola per maghi e streghe di Hogwarts.
 
Harry Potter è ormai un uomo, un mago esperto a Capo dell'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia e ha tre figli con Ginny Weasley:James Sirius, Albus Severus e Lily Luna. Anche i suoi storici amici sono cresciuti: la brillante Hermione Granger è diventata Ministro della Magia, è sposata con Ron Weasley, e con il quale ha due figli: Rose e Hugo, che hanno entrambi acquisito il doppio cognome Granger-Weasley. L'apparenza della tranquillità, però, è messa a dura prova da oscuri e tetri presagi.
 
Il tutta Italia sono in migliaia ad attendere l'uscita della nuova fatica fantasy della Rowling e, naturalmente, le librerie sono pronte ad essere prese d'assalto. Anche a Lecce e in tutto il Salento cresce l'attesa da parte dei 'potteriani', ansiosi di leggere tutto d'un fiato cosa ci attende ancora nel mondo della magia.
 
Sono tante le iniziative pensate appositamente per l'occasione: per celebrare l'uscita dell'ultimo capitolo di uno dei fenomeni cult della letteratura moderna, la libreria Feltrinelli di Lecce, sita nella centralissima via Templari, resterà aperta tutta la notte per permettere a tutti i fan di potersi accaparrare le prime copie di 'Hp8'. Un vero e proprio 'momento magico' fanno sapere dalla nota catena della casa editrice, corredato anche da una simpatica iniziativa: dalle ore 22, infatti, chi porterà con se una maglietta di colore bianco la potrà far serigrafare con un'immagine celebrativa dell'evento.
 
Il giorno seguente, invece, sarà un sabato interamente dedicato al mondo della magia presso la libreria 'Liberrima'. A partire dalle ore 17, infatti, la nota libreria di Corte dei Cicala allestirà una serie di laboratori, giochi, momenti di lettura e curiosità interamente dedicati a Harry Potter.
 
In particolare, ci saranno ben quattro laboratori tematici, curati da 'Fantasie da Nerd', dedicati a grandi e bambini. Presente anche una mitica scopa volante. Immancabile il momento dedicato al Quidditch, lo sport preferito dai maghi. Il laboratorio sportivo sarà curato dal team salentino 'Tarantulae Quidditch Lecce'. E poi bevande tipiche, pozioni e stuzzichini a cura del ristorante Caffè All'Ombra del Barocco.



In questo articolo: