​I ‘racconti di famiglia’ diventano luoghi, persone e cultura. A Martano la mostra ‘Gli uni e gli altri’ di Roberto Patella

Lìassociazione L’Orizzonte organizza a Martano, nella suggestiva cornice del Palazzo Baronale, la mostra fotografica dell’artista e fotografo americano Roberto Patella. Sarà visibile dal 13 al 20 agosto.

«The Other Ones», “Gli Uni e Gli Altri”, è molto più di una mostra: è un progetto nato dall’incontro tra la fotografia e il suono. È un’esperienza multisensoriale che regala al visitazione un’emozione unica e l’opportunità di immergersi nella dimensione del “qui e ora”, inesorabile riflessione su ciò che siamo stati, siamo e saremo. Autore è il giovane fotografo americano Roberto Patella, avvicinatosi al mondo della fotografia grazie ad una prestigiosa collaborazione con Bruce Weber: è da è qui che nell’arco di un triennio elabora i suoi progetti, affina lo stile e proietta la sua carriera su importantissime collaborazioni con riviste internazionali.
 
Aveva 15 anni quando un altro ‘incontro’ ha cambiato la sua vita e la sua carriera:  per la prima volta ha visitato Altamura, dove ha scoperto le sue origini, la città natale dei suoi genitori. È durante questo ‘viaggio’ che ha maturato uno
spirito documentario rivolto agli aspetti più autentici della cultura locale, ai luoghi, alla gente che li popola, riscoprendo personalmente tutto ciò che, fino ad allora, aveva potuto vivere solo attraverso il filtro dei racconti di famiglia.
 
Patella scopre di avere un “Dna Mediterraneo” che lo spinge a tornare in Puglia, ogni estate, per catturare con propria macchina fotografica, anno dopo anno, i cambiamenti dei singoli individui, i segni dello scorrere del tempo, le contaminazioni linguistiche prodotte dall’introduzione dei termini anglosassoni nelle parlate locali.
  
Ecco cos’è «Gli uni e gli altri»: un omaggio alle nostre memorie condivise, ai luoghi, alle atmosfere di questa terra “più a est”.  Il progetto è di Mario Rescio e Associazione 'L'orizzonte'. Il coordinamento e la comunicazione è di A. Werther Milano.
 
La mostra sarà visibile dal 13 agosto al 20 agosto 2017 al Palazzo Baronale di Martano. 



In questo articolo: