A Palazzo Gallone di scena le ‘Intime emozioni’ di Annamaria Ferramosca

Si chiama così la personale di pittura dell’artista tricasina che ha preso il via lo scorso 25 luglio e che sarà possibile visitare tutti i giorni, fino al 13 settembre, presso la storica dimora della località rivierasca.

«Quando dipingo, le mie tele diventano le “silenziose” depositarie dei miei sentimenti e ogni quadro è per me “figlio delle mie emozioni” La mia pittura è emozionale, istintiva, sanguigna, immediata, e nasce sempre da un impellente bisogno di dare vita alle mie emozioni più profonde». Con questo pathos Annamaria Ferramosca descrive le sue opere.
Sono “intime emozioni”, dunque, quelle della pittrice salentina Annamaria Ferramosca. Significato teleologico della sua arte che si esplica nel titolo che l’artista tricasina ha voluto dare alla sua personale di pittura inaugurata lo scorso 25 luglio 2015 – alle ore 22.30 – nella splendida cornice di “Palazzo Gallone” di Tricase, alla presenza dell’ Assessore alla Cultura e Turismo Ing. Sergio Fracasso. La mostra si inquadra in una fitta rete di iniziative previste dall’evento Tricase Estate 2015 e, nonostante il taglio del nastro del 25 luglio, è di fatto in attivo dall’11 luglio scorso.
È la funzione cromatica l’espressione più vera della creatività dell' artista salentina nei cui dipinti pennellate di colori caldi, luminosi, intensi si mescolano a sabbia, sassi, corde: è proprio questo il suo modo di dare forma, plasmare e “materializzare” le proprie emozioni. Annamaria Ferramosca, che attualmente vive e opera nel Salento, è un’ astrattista autodidatta, non sempre ama attribuire un titolo ai suoi dipinti preferendo lasciare al fruitore e all’osservatore la libertà di interpretazione della sua opera.
Di grande importanza i premi e i riconoscimenti che le sono stati tributati: il “Premio Internazionale Tokyo” (2011 Amart Gallery – Bruxelles) e  il 1° Premio Effetto Arte – Festival di Pittura, Scultura e Grafica – Premio Speciale della Giuria Critica (2012, Palermo).
Sarà possibile visitare la personale tutti i giorni dalle ore 19.00 alle ore 24.00, al secondo piano di Palazzo Gallone, fino alla data del 13 settembre prossimo.
Ingresso gratuito
e.mail: [email protected]

Pamela Pinto



In questo articolo: