A teatro con ‘Colpi di Genio’, parte la seconda edizione della rassegna itinerante contro le discriminazioni di genere

Presentato il calendario delle rappresentazioni teatrali in programma per la Rassegna che giunge alla sua seconda edizione, dopo il successo della prima. Primo appuntamento il 22 aprile 2017.

Seconda edizione della rassegna teatrale Colpi di Genio voluta dalla Provincia di Lecce.  Saranno 10 le compagnie per 21 spettacoli in 20 comuni della provincia per 7 mesi di programmazione.  Colpi di genio dice ‘no’ alle discriminazioni di genere nell'ottica della promozione delle pari opportunità tra uomo e donna .

La rassegna sarà itinerante dal 22 aprile al 24 novembre 2017 e vedrà in scena compagnie teatrali e associazioni culturali che hanno scelto di calcare le scene per sensibilizzare sul tema della promozione delle Pari Opportunità tra uomo e donna.

Si parte il 22  e 23 aprile con Casa di Bambola a cura dell’associazione La Busacca, teatro stabile del Salento-Tricase. Si va in scena presso l’auditorium Gino Piasanò di Casarano e poi nella sala civica di Copertino.

L'ultima rappresentazione. Invece, vedrà alzarsi il sipario con Rose Spezzate, a cura di associazione Recinti Tèmenos di Gagliano del Capo. Appuntamento il 22 novembre presso l’auditorium di Casarano e presso quello di Gagliano del Capo.

Attori e scenografie passeranno, poi, da Alliste, Melissano, Lecce, Andrano, Ortelle, Surano, Galatone, Nociglia, Presicce, Gallipoli, Squinzano, Taviano.

Il tema della violenza di genere è un tema molto caro alla Provincia di Lecce e all’Ufficio della Consigliera di Parità. In conferenza stampa, questa mattina presso palazzo Adorno, il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone e la consigliera Filomena D’Antini . Al loro fianco i rappresentanti delle tante compagnie teatrali che hanno scelto di cimentarsi in questa bella avventura “per solo spirito di solidarietà e forte sentimento sociale, viste le scarse risorse economiche in campo” ha sottolineato il presidente Gabellone.

Colpi di Genio ha visto tanta partecipazione all’indomani della pubblicazione dell’Avviso pubblico diffuso da palazzo dei Celestini nei mesi scorsi per candidare le idee legate al delicato ed attuale tema.



In questo articolo: