A Ugento l’Ensemble Tito Schipa presenta le Note di Luna Calante

Venerdì 11 settembre grande concerto in piazza a Ugento dell’Ensemble Tito Schipa. Tributo ai grandi interpreti del Salento.

Un programma dalle molteplici sfumature lo spettacolo musicale proposto dall’Ensemble “Tito Schipa” a Ugento, in piazza San Vincenzo  venerdì 11 settembre, alle ore 21.
Fondato nel 2004, con all’attivo numerosi concerti anche fuori Regione, l’Ensemble è stato riconosciuto dall’Unione dei Comuni del Nord Salento, nel 2009, colonna sonora del “Parco del Negroamaro”.
Sotto la direzione artistica del Prof. Giampiero Perrone, il gruppo presenta “Note di luna calante”,  il prodotto artistico del Live Tour 2015.

Saranno eseguiti, con nuovi arrangiamenti, brani di celebri artisti salentini, quali Domenico Modugno e Nicola Arigliano, interpretati dalla voce di Antonio Ancora, vincitore della prima edizione di “X Factor”.

 I linguaggi musicali locali si uniranno, con sinergica armonia, a quelli molto apprezzati degli evergreen internazionali, a cui fanno da cornice alcune coreografie dei nuovi brani inediti che il gruppo ha di recente inciso, che svelano la sua identità artistico-territoriale e nei quali echeggiano sensazioni, sapori, profumi e colori del territorio salentino.

Nello spettacolo domina la scena  il sassofono del maestro Giampiero Perrone, infatti la sua idea progettuale è proprio quella di utilizzare questo strumento in registri differenti, raggiungendo varie sonorità,  prestandosi così a tutti i generi musicali proposti.

Nel corso della performance,  l’ esecuzione di musiche, di canzoni appartenenti a differenti generi musicali che vanno dal repertorio lirico (interpretato dal tenore Giuseppe Tommaso), dalla musica italiana ed anche napoletana a quella di colonne sonore di famosi film, senza tralasciare i classici internazionali e i brani di musica jazz.                             
 



In questo articolo: