Al Teatro Apollo in scena lo spettacolo di danza ‘La Giara’ dedicato alla celebre novella di Pirandello

Oggi e domani presso il teatro inaugurato pochissimi mesi fa lo spettacolo dedicato all’opera dello scrittore siciliano. Proseguono i grandi appuntamenti dell’importante contenitore culturale del capoluogo.

“Piena anche per gli olivi quell'annata. […] Lo Zirafa, che ne aveva un bel giro nel suo podere delle Quote a Primosole, prevedendo che le cinque giare vecchie di coccio smaltato che aveva in cantina non sarebbero bastate a contener tutto l'olio della nuova raccolta, ne aveva ordinata a tempo una sesta più capace a Santo Stefano di Camastra, dove si fabbricavano: alta a petto d'uomo, bella panciuta e maestosa, che fosse delle altre cinque la badessa ”
  
Ad una giara nominata “badessa” Luigi Pirandello dedica una delle novelle più celebri, contenuta nella raccolta “Novelle per un anno”, un nastro linguistico e ironico, registri srotolati tra pieni e vuoti, farciti dalla sua penna lucida e disincantata del celebre girgente.
  
A questa novella, Alfredo Casella dedica nel 1924, la scrittura musicale del balletto “La Giara”, opera raffinata andata in scena a Parigi con la coreografia di Jean Börlin e le scene ed i costumi di Giorgio de Chirico.
  
A 150 dalla nascita di Pirandello e a 100 dalla pubblicazione delle “Novelle per un anno”, Fredy Franzutti  dedica lo spettacolo di danza “La Giara”, già andato in scena nel 2009, ed ora rivisitato ed arricchito per la nuova produzione che rappresenta il debutto della compagnia nel restaurato Teatro Apollo di Lecce.
  
Realizzato in collaborazione con il Comune di Lecce, lo spettacolo è impreziosito dalle scene del famoso artista leccese Ercole Pignatelli, non nuovo alle interazioni con il palcoscenico, e dalla voce narrante dell’attore Sebastiano Lo Monaco, direttore artistico della Fondazione Teatro Luigi Pirandello, lettore per l’occasione di alcuni brani tratti dalla novella originaria. 
  
Lo spettacolo, che vanta anche il patrocinio del Comune di Agrigento, vede protagonista la compagnia del Balletto del Sud, una realtà di assoluta eccellenza, impegnata in spettacoli dai titoli di tradizione ma anche  pronta a sperimentazioni e novità in cartellone, come si annuncia proprio “La Giara”, una interazione preziosa e innovativa di musica, danza, parola e arte, sintetizzata dalla regia del coreografo FredyFranzutti, direttore artistico della compagnia.
  
Interpreti principali sono Carlos Montalvan (Don Lolò), Andrea Sirianni (Zì Dima), NuriaSaladoFustè (Nela), Serena Ferri (Assunta) e Alessandro de Ceglia (Luigi). Sul palco, accanto a loro danzano i solisti della compagnia del Balletto del Sud: Francesca Bruno, Martina Minniti, Francesca Raule, Federica Resta, Alice Leoncini, Beatrice Bartolomei, Elia Davolio, Lucio Mautone, Francesco Rovea, Stefano Sacco, Federica Scolla, Valerio Torelli, Alexander Yakovlev.
  
Le prevendite dei biglietti sono disponibili alla sede del Balletto del Sud in via Biasco (tel. 0832.453556) e presso l’info point del Castello Carlo V (tel. 0832 246517).



In questo articolo: