Alessano e Montesardo accolgono la Festa nazionale dei Borghi autentici d’Italia

L’appuntamento è fissato per domenica 24 settembre dalle ore 10,00 fino a tarda sera. Alessano e Montesardo saranno protagonisti della Festa dei Borghi autentici d’Italia.

alessano-festa-del-borgo

 L’Associazione Borghi Autentici d’Italia riunisce, quest’anno, sessantré territori e comunità. Una festa diffusa all’insegna dell’autenticità dei borghi italiani intenti a migliorare costantemente la qualità di vita della popolazione locale, l’ambiente, il paesaggio, l’arte, la cultura e l’identità locale. E’ il fascino dei piccoli comuni che esploderà in tutto il suo splendore, domani, ad Alessano e che per l’intera giornata diverrà la capitale dei borghi italiani.

Gli sponsor

L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Culturale LIBERAzione e il Comune di Alessano che proporranno, in occasione della Giornata Nazionale #BorghiAutentici dei percorsi di conoscenza del territorio, basati sulla valorizzazione delle risorse materiali e immateriali come il borgo antico, i paesaggi, i palazzi rinascimentali, la musica, l’enogastronomia locale, gli usi e costumi che caratterizzano l’intera comunità di Alessano e Montesardo.

Il programma della Festa

Il programma è ricco di eventi, approfondimenti, visite guidate con la partecipazione di una guida turistica e degustazioni. L’evento inizierà alle ore 10.00 e fino alle 12:30 si potrà visitare il Centro Storico di Alessano (ritrovo in Piazza Don Tonino Bello), famoso per gli eleganti palazzi rinascimentali, le balconate barocche e le caratteristiche corti. Nel corso della visita sarà possibile incontrare il Maestro Antonio Calsolaro che racconterà alcuni aneddoti locali, focalizzando l’attenzione sulla tradizione delle musiche da barberia eseguendo dei brani con il mandolino.

Grotte e frantoi da visitare

In seguito, dalle ore 16:00 fino alle 18:30 seguirà la visita all’insediamento rupestre di Macurano. Si potranno perlustrare trentadue grotte, di cui quattro frantoi ipogei e del sistema masserizio presente nell’area. Risalendo Montesardo, antica città di origine messapica si potranno ammirare la gariga, la macchia mediterranea e i tratti boschivi in un’area che conserva uno dei più alti tassi di biodiversità d’Europa. Presso il Borgo di Montesardo si visiteranno i resti delle antiche mura messapiche situate ai piedi del Castello, il quale, data la sua altezza, domina l’intero territorio del Capo di Leuca. Il percorso continuerà con la visita al centro storico e alla Chiesa Madre. Successivamente, si raggiungerà l’Ecomuseo dei Paesaggi culturali del Capo di Leuca e CEA “Il Massarone”, poco distante dal borgo, una suggestiva masseria del XVI sec.

La degustazione

Alle ore 19:30 seguirà la degustazione di prodotti enogastronomici a KM0 presso “Il Massarone”, mentre alle ore 21:00 la serata sarà allietata dalla musica popolare salentina con il concerto di Luca Pio, Claudia Giannotta, Stefano Torsello e Adriano Piscopello.

Il progetto

L’adesione all’Associazione “Borghi autentici d’Italia” potrebbe rappresentare l’inizio di un cammino virtuoso e potrebbe convincere buona parte della popolazione alessanese a convergere verso obiettivi comuni.

 

di Serena Pacella Coluccia 



In questo articolo: