Artisti-barboni per un giorno, dal palcoscenico alla strada. Tutti sono invitati

Un progetto con la direzione artistica di Ippolito Chiarello a cura di Marcella Buttazzo e Mariliana Bergamo. La manifestazione dai contorni innovativi e accattivanti si terrà nel capoluogo salentino nei giorni 30 e 31 ottobre.

Per chiunque fosse interessato a partecipare come artista-barbone, attori, danzatori, musicisti, scrittori, pittori, scultori, artisti visivi, ecc. sono invitati. Ma non solo. Porte aperte anche a chi voglia ospitare un artista-barbone o collaborare volontariamente come aiutante-barbone nell’organizzazione.
 
Torna il barbonaggio teatrale, il progetto nato dall'esperienza dell'attore Ippolito Chiarello, che propone i suoi spettacoli, oltre che in teatro, anche per strada o luoghi non teatrali, su un palchetto, vendendoli a pezzi con un listino. L’esperienza ormai è diventata un “movimento” seguito da molti artisti, anche in solitaria  che “barboneggiano”.

"Prendi i tuoi spettacoli/crea la tua opera, scegli dei pezzi che durino alcuni minuti/proponi una modalità per iniziare a dipingere a modellare, a esibirti. Stabilisci un prezzo per ogni pezzo o azione, fai un listino, noi ti diamo un palchetto 40x40x40 e un luogo dove stare nel centro storico di Lecce e barboneggi. Noi ti offriamo anche un alloggio e una cena barbona e tanti colleghi da incontrare e con cui confrontarsi". Questo l’invito dello staff per il prossimo appuntamento che si terrà il 30 e 31 ottobre prossimi

Il Barbonaggio Teatrale ha attraversato più di 250 città/luoghi in Italia e ha fatto tappa nelle principali città europee. E’ stato segnalato per il Premio Rete Critica 2014 e per il Premio UBU 2014. Nel mese di ottobre e poi nei prossimi mesi sarà nuovamente ospite a Madrid, Berlino, Londra, Firenze, Napoli, Roma, Bari, Ruvo di Puglia, Manfredonia, Taranto. Nell’autunno 2016 volerà in Canada a Vancouver e negli Stati Uniti a New York con spettacoli, seminari e proiezioni.

Sostenitori di questa esperienza, entusiasti di questa nuova proposta teatrale sono artisti come Teresa De Sio, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Claudio Santamaria, Raiz, Giulia Anania, Erica Mou, Giorgio Barberio Corsetti e tanti amici teatranti, artisti e perfetti sconosciuti incontrati per strada.

Da questa esperienza è nato anche un Film Ogni Volta Che Parlo Con Me, scritto insieme al regista Matteo Greco e prodotto dal pubblico della strada, la Apulia Film Commission, la rete pugliese dei Teatri Abitati e che sarà proiettato a Lecce il giorno 31 ottobre al Cinema Db d’Essai alle ore 21.00.

Un’occasione di crescita e confronto da non perdere, dedicata a chi vuole sempre mettersi in gioco e a chi sa che l’arte è qualcosa che accarezza tutti, senza distinzione.



In questo articolo: