Bambini, per voi si aprono le porte dei Trulli! A dicembre su Disney Junior e poi su Rai YoYo

Dal’11 dicembre su Sky andrà in onda un cartone animato tutto da vedere che affonda le sue radici in Puglia, nella Valle d’Itria.

I trulli di Alberobello non sono soltanto Patrimonio Unesco, ma, diciamo la verità, rappresentano un mondo magico e affascinante per i bambini. Proponete ai vostri figli o nipoti di visitare Alberobello o addirittura dormire in un Trullo e li farete felici! Sì, perché nell’immaginario infantile quella forma a cono richiama probabilmente le case fatate.

L’intuizione di due leccesi

E questo lo hanno capito bene due sorelle leccesi Maria Elena e Fiorella Congedo che prendendo spunto da un libro illustrato di Congedo Editore, hanno ideato un fantastico cartone animato che è ambientato proprio tra e nei trulli e andrà in onda dall’11 dicembre su Disney Junior. I trulli di Alberobello, quindi, entreranno nelle case dei bambini di Europa, Africa e Medioriente

Trulli Tales

Una serie di animazione in 2D dal titolo “Trulli Tales, le avventure dei Trullalleri”. Ring, Sun, Zip e Stella sono i maghetti protagonisti che faranno magie con cucchiai, frullini e spatole in un villaggio incantato ai piedi di un uliveto secolare. Ogni giorno i maghetti realizzeranno le ricette del libro parlante di Nonnatrulla: come si apre il libro della nonna? Ma con una goccia d’olio d’oliva ovviamente!

Ring, Sun, Zip e Stella saranno chiamati, come ogni favola che si rispetti, a sventare, con l’aiuto di Miss Frisella, i sinistri piani del buffo pasticcione Capperpot.

Educare al mangiar bene

Abbiamo detto ricette. Sì, perché la serie ha un taglio educational proprio come la gran parte dei cartoni animati di nuova generazione. Gli ingredienti utilizzati dai maghetti sono verdure, legumi e frutta. E così orecchiette e taralli la faranno da padrone sulla magica tavola. Il lavoro di produzione è durato più di 3 anni, coinvolgendo, tra gli altri, la casa di produzione Fandango e Rai Fiction.

Saranno 52 gli episodi da 11 minuti l’uno che andranno in onda ogni giorno alle 19:45 su Disney Junior (canale 611 di Sky) e, dalla prossima primavera, su Rai Yo Yo.



In questo articolo: