Festival del Cinema Europeo, si chiude oggi con Verdone

Dopo una settimana piena di visitatori ed eventi, oggi giornata d’epilogo per la XV edizione della rassegna cinematografica salentina. Riflessione sulla commedia italiana e consegna dei premi: su questi due punti sarè² incentrato il sabato di chiusura

Dopo la grande giornata di ieri, che ha visto protagonista la grande Claudia Cardinale, si chiude oggi la XV edizione del Festival del Cinema Europeo che ha fatto registrare un boom di presenze e visitatori agli eventi organizzati, per tutta la settimana, nel capoluogo salentino.

Nell’epilogo di oggi è prevista l'assegnazione dei premi dopo la mattinata dedicata alla commedia italiana. Alle ore 20, nella sala 1 del Multisala Massimo, Carlo Gentile condurrà la cerimonia di premiazione durante la quale saranno assegnati “L’Ulivo d’oro” al miglior lungometraggio europeo in anteprima italiana, il premio “Puglia Show” al miglior cortometraggio di giovani registi pugliesi, il “Premio Emidio Greco” al miglior giovane autore italiano distintosi per la realizzazione di un cortometraggio prodotto nell’anno precedente all’edizione del festival in corso e il “Premio Mario Verdone”. Quest’ultimo, che si rinnova anche quest’anno negli awards del Festival, verrà consegnato da Carlo Verdone ad un giovane autore (massimo 40 anni) che si sia particolarmente contraddistinto nel panorama cinematografico italiano con un’opera prima o seconda uscita in sala nell’ultima stagione.

Nel pomeriggio sarà consegnato a Verdone il premio speciale “Cinecibo” (assegnato dal festival del cinema a tema gastronomico presieduto da Michele Placido), per i suoi numerosi film in cui è presente la tematica culinaria. I tre film finalisti del “Premio Mario Verdone” sono “Zoran, il mio nipote scemo” di Matteo Oleotto, “Il sud e niente” di Fabio Mollo e “Spaghetti story” di Ciro De Caro.

Alla cerimonia seguirà la proiezione in anteprima del film chiusura “Alabama Monroe. Una storia d'amore” di Felix Van Groeningen, vincitore del Premio Lux 2013 che uscirà nelle sale italiane giovedì 8 maggio, distribuito da Claudia Bedogni-Satine Films. I film vincitori del premio Verdone e dell'Ulivo d'oro saranno proiettati dopo la cerimonia.