Itinerario Rosa 2016… e sono diciotto anni di percorsi dedicati alla donna

Giunge alla diciottesima edizione la rassegna dedicata alla donna, vista in tutte le sue sfumature. È stato presentato in mattinata il programma che prevede novanta iniziative che sono organizzate da varie associazioni che operano sul territorio.

Torna Itinerario Rosa e compie 18 ann. La manifestazione punta dal momento della sua nascita a valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna attraverso una serie di iniziative ed espressioni artistiche.
 
In scenari suggestivi, tra tutti quelli che la Capitale del Barocco offre, le associazioni femminili che operano sul territorio organizzano eventi da offrire alla cittadinanza.
 
Quest’anno, in occasione del diciottesimo compleanno, novanta sono le iniziative previste in un viaggio suggestivo tra libri, arte, artigianato, laboratori, spettacoli, convegni, dibattiti e visite guidate.
 
Si inizia giovedì 25 febbraio con Leggere dentro, incontri-laboratorio rivolti a donne della Casa circondariale di Lecce, a cura di Cantieri Teatrali Koreja. Ultimo appuntamento l'8 maggio con Il Sallentino – Riconoscimento d'onore “Premio è donna”, giunto alla quarta edizione.
 
Itinerario Rosa – ha spiega in conferenza stampa l'assessore alla Cultura Luigi Cocliteoramai è come un bambino che pian piano è cresciuto tanto da diventare adulto. Quest'anno la manifestazione può contare su ben novanta eventi, molti dei quali dureranno diversi giorni. Sono felice, in particolare, perché siamo riusciti a triplicare le iniziative dedicate alla lettura. Questa è una manifestazione eterogenea, capace di spaziare in diversi campi, dai laboratori floreali all'astrologia per esaltare la figura femminile. Ringrazio le associazioni, in primis, e quanti all'interno dell'Amministrazione Comunale non hanno lesinato sforzi lavorando a fondo per la realizzazione di questo evento, e ringrazio anche il pittore Marcello Malandugno, l'autore dell'opera riprodotta nella copertina delle brochure della rassegna culturale”.

In allegato il programma con tutti gli eventi.



In questo articolo: