L’arte che riqualifica il territorio: sculture, installazioni per ‘All Right, Arte&DirittiUmani’

Installazioni, rassegne culturali, musicali, cinematografiche e molto altro per ‘All Right, Arte&DirittiUmani’. Dal 25 giugno al 28 ottobre 2017 nel Comune di Lizzanello.

Sarà ospitata dal Comune di Lizzanello la prima edizione di “All Right, Arte&DirittiUmani “: molteplici installazioni saranno disseminate per le strade della cittadina a partire dal 25 giugno fino al 28 ottobre 2017.
  
Il progetto di riqualificazione urbana che passa dall’arte è stato ideato e curato da Massimo Guastella, organizzato dal Comune di Lizzanello e Merine, in collaborazione inoltre con il Laboratorio TASC del Dipartimento di Beni Culturali e con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento.
  
Il progetto si articola anche nella riqualificazione della piazza di San Lorenzo con il restauro della colonna di San Lorenzo a cura di Mapei SPA, fornitrice dei necessari prodotti tramite Ettore Maglio Srl e Marullo Costruzioni srl.
   
L’arredo urbano avrà la direzione degli architetti  Barletti e De Pascalis ed il progetto nel suo complesso rientra in quelli riconosciuti e valorizzati da BAI (Borghi Autentici  d’Italia), associazione nazionale presieduta da Ivan Stomeo, della quale fa parte anche il Comune di Lizzanello.
  
Ci saranno inoltre rassegne culturali, musicali e cinematografiche che avranno come tematica cruciale la tutela dei diritti umani, mentre la residenza degli artisti nel borgo di Lizzanello sarà la base di lavoro a stretto contatto con la comunità, ma anche con gli studenti.
  
Alle installazioni artistico – visive, alle performance e ai dibattiti nel corso dei prossimi mesi si affiancheranno i laboratori pedagogici in un progetto di didattica svolto, a partire da settembre – ottobre, AlfredMilot Mirashi in una residenza d’artista. 
   
E' inoltre previto un workshop conclusivo rivolto non solo ai bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni, in particolare, ma anche ai docenti e genitori dell'istituto comprensivo "C.De Giorgi di Lizzanello con Merine", nell'intento di presentare i molteplici aspetti del discorso artistico parallelamente alla sensibilizzazione al tema dei diritti umani.



In questo articolo: