‘La Carrozza’, 46 anni di satira leccese esposti a Galleria Foresta

Verrà inaugurata domenica 23 agosto, una giornata prima della festa in onore dei Santi Patroni, la mostra che ripercorre la storia del capoluogo attraverso le principali illustrazioni pubblicate sul famoso giornale satirico.

A 24 ore dall’avvio dei festeggiamenti in onore di Oronzo, Giusto e Fortunato, i Santi Patroni di Lecce, nella serata di domenica 23 agosto 2015, con inizio alle ore 21.00, presso galleria Francesco Foresta verrà inaugurata  la mostra “La Carrozza, 1969 – 2015: Lecce, la sua storia tra satira e umorismo”.
 
Appuntamento importante e imperdibile quello che andrà in scena domenica sera, non solo perché riguarderà il giornale satirico più importante della città, i cui testi sono in gran parte redatti in vernacolo leccese ma, perché l’appuntamento aprirà , da parte del contenitore culturale leccese, una specifica rassegna culturale, come proprio contributo al programma di Lecce Capitale Italiana della Cultura 2015.
 
“Come galleria d’arte, da sempre cantiere delle opportunità e vetrina della creatività, abbiamo deciso di aprire il ciclo delle nostre attività per Lecce 2015, con l’arte della satira,  il più antico ed elegante mestiere che legge le contraddizioni, uno straordinario strumento di democrazia che promuove il cambiamento. La rivista satirica ‘La Carrozza’ a tutto questo aggiunge il vernacolare, l’unicità dei luoghi… un atto dovuto che diventa recupero della memoria, staffetta generazionale per il futuro di questa città”, ha affermato il Presidente di Galleria Francesco Foresta, l’architetto Alfredo Foresta. 
 
La mostra, curata da Loryolga Vantaggiato, Direttore editoriale del giornale satirico e Alfredo Foresta, per la prima volta vede esposte circa 60 illustrazioni  scelte tra oltre 1000 caricature e vignette realizzate e pubblicate nei vari decenni raffiguranti i personaggi che hanno caratterizzato gli ultimi 45 anni della vita politica, culturale e sportiva leccese.
 
La decisione di aprire la rassegna con un’esposizione dedicata alla rivista diretta e fondata da Ruggero Vantaggiato  è stata operata ad hoc, con la finalità di fornire al visitatore una lettura trasversale di Lecce, tra presente e passato, tra fatti e misfatti che hanno segnato il capoluogo ieri e oggi e, naturalmente, condendo il tutto con sano umorismo e tanto colore.
 
Al taglio del nastro parteciperanno le più importanti autorità cittadine.



In questo articolo: