La città accelerata, una riflessione su Lecce e i suoi abitanti

Il 19 e 20 settembre 2015, l?Associazione Culturale Galleria Francesco Foresta presenta la rassegna che si articolerà in una mostra tra video, fotografia e musica presso il Must di Lecce e i locali della Galleria Foresta.

L’Associazione Culturale Galleria Francesco Foresta rappresenta un polo culturale di notevole spessore in ambito cittadino e provinciale e da tempo offre a Lecce e al Salento appuntamenti imperdibili.
 
Oggi, nel calendario degli eventi, nell’ambito del proprio programma per Lecce Capitale Italiana della Cultura 2015, in collaborazione con l’Associazione Culturale Caucaso di Bologna, Galleria Foresta presenta la rassegna  “La città accelerata”, una mostra confronto, articolata tra video, fotografia e musica, che propone una riflessione sulle città e i loro abitanti, interessate dai grandi eventi.
 
 “Un inusuale percorso articolato tra le stanze del museo storico della città di Lecce – MUST, e la galleria Francesco Foresta, quest’ultima contenitore privato aperto alla città, nel cuore barocco, che materializza una nuova modalità con la quale l’arte contemporanea dialoga con la storia” spiega Alfredo Foresta, Presidente della galleria Francesco Foresta.
 
Un progetto sperimentale che “apre il MUST alla città, attraverso nuove stanze diffuse, ma sopratutto incanala e coordina l’energia propositiva che viene dal basso, in un sistema integrato di promozione culturale” dichiara Nicola Elia, direttore del MUST , il Museo Storico della Città di Lecce che dai tempi della sua inaugurazione riesce ad offrire laboratori, workshop ed eventi di grande attrazione, anche per i più piccoli.
 
Come si legge anche sul sito del Must, La città accelerata prevede la proiezione del docufilm The Golden Temple, un lungometraggio, primo capitolo della trilogia dei mega eventi, che si occupa dell'impatto olimpico sulla metropoli Londra, durante i giochi del 2012. Il lavoro è stato presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia durante le Giornate degli Autori nel 2012, ed ha ricevuto un riconoscimento come miglior colonna sonora alla XXX edizione di Sulmona Cinema, oltre che proiettato in tutto il mondo all'interno di università e festival. Oggi è il Tempo del Brasile che subisce l'invasione della sovrastruttura olimpionica. Caucaso è un gruppo di autori attivi nel cinema di ricerca dal 2004 e oggi a Lecce viene presentata una retrospettiva del lavoro di Enrico Masi in qualità di regista e Stefano Migliore come autore.



In questo articolo: