La Traviata e Madame Butterfly al centro della stagione Lirica 2017

La nuova stagione lirica vede al Politeama Greco grandi opere e grandi nomi da Giuseppe Verdi a Giacomo Puccini. Calendario fitto di appuntamenti dal 7 aprile al 3 maggio prossimi. Il cartellone degli eventi nel dettaglio.

Due titoli popolarissimi, “La Traviata” di Giuseppe Verdi e “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, saranno al centro della prossima Stagione Lirica di Lecce, in programma al Teatro Politeama Greco dal 7 aprile al 3 maggio.

Sebbene le opere siano apparse di recente sul palcoscenico del Politeama, concordiamo con la riflessione di Andrè Gide “Tutte le cose sono state già dette, ma dato che le persone non ascoltano, occorre sempre ricominciare”. E l’ascolto si unisce alle emozioni e all’eterna attualità delle opere. Amore, tradimento, dolore, morte, catarsi, esotismo  sono gli ingredienti evergreen delle due celebri opere.

Per un verso Violetta e Alfredo: i due innamorati emblema della passione, simultaneamente controcorrente e romantica, contrastata e resa più forte aldilà delle avversità.
Lo vedi? ti sorrido
Saro' la', tra quei fior presso a te sempre.
Amami, Alfredo, quant'io t'amo Addio.

Dall’altro versante Cio-Cio-San (Butterfly), eroina tragica, coraggiosa nell’abbandono delle sue consolidate tradizioni, disprezzata ed irrisa ma al contempo immensa e paradigmatica,
Un bel dì, vedremo
levarsi un fil di fumo sull'estremo
confin del mare.
E poi la nave appare
Poi la nave bianca

Una icona al cui cospetto Pinkerton mostra tutta la mediocrità del colonizzatore dell’animo prima ancora che di un territorio.

L’ultima edizione della Traviata in teatro risale al 2013, ma la più recente messinscena è quella dell’estate di due anni fa all’Anfiteatro romano. D’altronde è sempre stato molto intenso il rapporto di “Traviata” con i teatri leccesi, dove fece la sua prima trionfale apparizione nel 1859 al San Giusto. Ma la censura fece cambiare titolo all’opera che divenne così “Violetta”, la cui interprete in quella storica data fu Emilia Volpari.

Diventato ormai Paisiello il teatro dei leccesi, Traviata  fu ospitata nuovamente nel 1882 con protagonista Rosè Isidor. Al Politeama Greco la prima ebbe luogo nel 1893 quando a cantare fu Carolina Garagnani. Storica l’edizione del 1901 con Gemma Bellincioni, presenza innovativa riguardo la presenza scenica del cantante fuori dagli stereotipi del tempo.

Quella che andrà in scena sarà la 28ma produzione di “Madama Butterfly” a Lecce a partire dal 1911. L’opera, la cui prima assoluta risale al 17 febbraio 1904, è stata rappresentata 19 volte al Politeama Greco,  3 volte all’Apollo, una volta all’Ariston e 3 all’Anfiteatro romano: nel 1948, nel 1972 e nel 2008.

Così Loredana Capone, assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia “E’ bello parlare di presente e di cultura” a cui segue Carmelo Grassi , presidente del Teatro Pubblico Pugliese, che sottolinea l’impegno di mantenere vivo il teatro di tradizione, Nonostante i tagli sconsiderati, si è riusciti ad organizzare “Opera in Puglia”, una turnèe dei due titoli in cartellone nei teatri di Lecce, dove ci sarà il debutto, Brindisi, Foggia e Barletta. Un’ appuntamento prestigioso promosso dalla Regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese, reso possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Petruzzelli che ha messo a disposizione gli allestimenti, alla Provincia di Lecce, attraverso l’Istituto di Culture Mediterranee, all’orchestra OLES, di Lecce e del Salento, al Conservatorio “Tito Schipa”, che ospiterà le prove delle opere.

La Stagione Lirica sarà diretta da Giandomenico Vaccari, con il coordinamento di Maurilio Manca.
La “Traviata” sarà diretta da Vlad Conta, regia Alessio Pizzechi, interpreti principali Irina Dubroskavya, Diana Tugui, Salvatore Cordella, Giuseppe Tommaso, Ionut Pascu, coro Opera in Puglia, maestro del Coro Emanuela Aymone, scenografia e costumi di Pierpaolo Bisleri, coreografie di Fredy Franzutti.
 “Madama Butterfly” sarà diretta da Gianna Fratta, regia Francesco Esposito, interpreti principali Daniela Schillaci, Francesca Tiburzi, Lorenzo De Caro, Devid Cecconi coro Opera in Puglia, maestro del Coro Emanuela Aymone, scene Flavio Arbetti .

Gli appuntamenti a Lecce saranno arricchiti da due incontri nel foyer del Teatro Politeama Greco:
Giovedì 6 aprile ore 18.30 “La storia di Traviata a Lecce e nel mondo: divagazioni, proiezioni e ascolti” a cura di Eraldo Martucci

Venerdì 28 aprile ore 18.30 ”Quando il Giappone invase l’Europa. Madama Butterfly e l’Arte di fine Ottocento” a cura di Maria Agostinacchio ed Eraldo Martucci.

Il pubblico potrà godere dei due capolavori di Verdi e Puccini, rispettivamente in scena, il 7, 8 e 9 aprile, ed il 30 aprile, 2 e 3 maggio. Due titoli e sei recite per i quali, già si prevede il sold out.

Questi i prezzi degli abbonamenti. Turno A: poltronissima/palco I fila 60 euro, poltrona/palco II fila 50 euro, loggione 20 euro. Turno B: poltronissima/palco I fila 55 euro, poltrona/palco II fila 45 euro, loggione 20 euro. Turno C: poltronissima/palco I fila 50 euro, poltrona/palco II fila 40 euro, loggione 20 euro. Sono previsti inoltre sconti per gruppi di almeno 20 persone, per under 18 e per studenti presso Università, Accademia di Belle Arti e Conservatorio di Musica.
 
di Maria Agostinacchio
 



In questo articolo: