Per valori e rinnovamento una data da festeggiare. Il movimento compie tre anni

l prossimo 22 giugno il movimento presieduto da Wojtek Pankiewicz festeggia le tre primavere e per l’occasione il sodalizio rilancerà la proposta formulata lo scorso settembre di iscrivere Lecce e il Salento nella lista del Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale dell’Unesco.

Auguri “Valori e Rinnovamento! La data del  22 giugno prossimo sarà importante per il Movimento, presieduto da Wojtek Pankiewicz, che compirà tre primavere.

Per l’occasione l’associazione salentina ha deciso di festeggiare la ricorrenza rilanciando con forza una delle sue proposte più importanti, formulata, all'interno del progetto "Salento Ideale", il 9
settembre dello scorso anno, nel corso di una conferenza stampa col testimonial d'eccezione Edoardo Winspeare: l'iscrizione di Lecce e del Salento nella lista del Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale dell'Unesco.

 "Sarebbe molto bello e significativo – afferma il Presidente Pankiewicz – che l'iniziativa partisse proprio nell’anno in corso, proclamato dall'Onu, ‘Anno Internazionale della Luce, 2015, che è pure l'anno di Lecce Capitale Italiana della Cultura.

Festeggeremo perciò il prossimo 22 giugno, il nostro terzo compleanno, ricordando e rilanciando la nostra proposta e riflettendo, inebriandoci di atmosfere d'incanto, sui merletti di luce delle Chiese e dei Palazzi barocchi di Lecce e sui ricami di luce del paesaggio salentino. Infatti, due dei temi ufficiali dell’Anno Internazionale della Luce sono:  ‘La Luce in Natura’ e ‘La Luce e la Cultura’. Quale circostanza migliore e più significativa allora per Lecce e per il Salento per ufficializzare la sua richiesta".

Il progetto “Salento ideale” del movimento è divenuto, poi, un vera e propria Proposta di Legge, presentata lo scorso dicembre dall’ex Consigliere Regionale, Luigi Mazzei. 

"La proposta di Lecce e il Salento, Patrimonio dell'Umanità Unesco – prosegue Pankiewicz – fu accolta con grande favore dall'opinione pubblica e anche, nei contatti intercorsi, dal Sindaco Paolo Perrone e dal Presidente Antonio Gabellone. Comune di Lecce e Provincia avrebbero dovuto produrre l'istanza e seguirne l'iter. Proprio nella giornata di ieri  ho scritto loro una lettera  richiamando i precedenti contatti ed esortandoli ad avviare le procedure di inserimento. Infatti, le risorse artistiche e naturali del Salento sono enormi. Lecce e il Salento hanno le carte in piena regola perchè si possa presentare la candidatura per essere inclusi come sito nella lista del Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale dell'Unesco”.

Dal 16 al 30 maggio scorso, a tal proposito “Valori e Rinnovamento” ha dato vita alla rassegna culturale “Barocco che incanta. Lecce oltre il visibile”, evento inserito dall'apposita commissione del Ministero dei Beni Culturali nel Portale degli eventi di Expo 2015“.

"Sono fiducioso – ha concluso Pankiewicz – anche conoscendo la sensibilità del Sindaco e del Presidente della Provincia e sono certo che i rispettivi enti che dirigono vorranno formalizzare la complessa, ma importantissima istanza. Noi di "Valori e Rinnovamento"  siamo fermamente convinti che l'Economia della Bellezza e il turismo delle identità siano risorsa strategica e volano della crescita economica e sociale di Lecce e del Salento  e che l'iscrizione nella lista Unesco aumenterebbe enormemente la capacità di promozione  del territorio e quindi la potenza di attrazione dell'immagine del Salento nel mondo".



In questo articolo: