Salento Book Festival 2017, cinquanta eventi per un’estate tutta da…leggere

Da Albinati a Violante, da Zampaglione alla Cuccarini, da Pino Aprile a Marcello Veneziani.Tantissimi i nomi che parteciperanno all’iniziativa culturale che si snoda tra i comuni di Gallipoli, Nardò e Corigliano d’Otranto. In mattinata la conferenza stampa con Loredana Capone.

Il libro come occasione di incontro e confronto, nelle piazze, sui sagrati delle chiese, tra le strade e i vicoli. È questo il motivo conduttore di "Salento Book Festival", l’appuntamento dedicato al mondo dei libri e dei suoi scrittori. Dopo l’entusiasmante esperienza e il successo di pubblico ottenuto negli ultimi sei anni, l’Associazione Culturale "Festival Nazionale del Libro", presieduta dal giornalista Gianpiero Pisanello, allarga la propria visione e abbraccia il cuore del Salento.
 
Dal 6 giugno al 21 luglio, infatti, le città di Corigliano d’Otranto, Gallipoli e Nardò ospiteranno più di cinquanta eventi con la partecipazione di scrittori e autori, ma anche personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, dell’arte, della musica e della comunicazione. In programma anche una serie di concerti e live show oltre al Premio Salento Book 2017. Grande attenzione, poi, al mondo dei bambini e dei ragazzi, con la partecipazione degli studenti dell'Istituto "Galilei-Costa" di Lecce, autori della campagna sociale "MaBasta" contro il bullismo, e con i laboratori dedicati alla lettura e al mondo dei libri in generale, per i più piccoli.
 
Tra le varie personalità che si susseguiranno sul palco ci saranno Edoardo Albinati (“Premio Strega 2016”), Luciano Violante, Andrea Scanzi, Diego De Silva, Nicole Orlando, Sandro Rutolo, Federico Zampaglione, Lorella Cuccarini, Guido Maria Brera, Luca Bianchini, Antonio Caprarica, Federico Buffa, Catena Fiorello, Chiara Francini, Selvaggia Lucarelli, Andy Luotto, Ilaria Macchia, Antonella Lattanzi, don Maurizio Patriciello, don Antonio Rizzolo, Peppe Vessicchio, Caterina Soffici, Francesco Sole, Luca Tommasini, Pino Aprile, Marina Valensise, Maarten Van Aalderen, MarcelloVeneziani e molti altri.
 
Il Festival, oltre al contributo delle amministrazioni comunali delle città ospitanti, gode anche del patrocinio dell’assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, e si svolge con la collaborazione di numerose imprese del territorio che hanno creduto, dal primo momento, nel progetto culturale.
 
«Con questa convinzione – sottolinea il direttore artistico Gianpiero Pisanello – continuiamo a scommettere in cultura proprio in questa terra, ancor di più considerando i dati non certo edificanti che vedono la Puglia al penultimo posto nella classifica nazionale dei lettori. Rilanciamo la sfida nella certezza di poter effettuare un’inversione di tendenza nelle dinamiche di tutto quanto ruota intorno ai libri ed alla lettura, grazie anche alle tre Amministrazioni Comunali che hanno scelto di aderire al progetto, creando una nuova rete di collaborazione».



In questo articolo: