Salento magico. Il poeta che dipinge l’Acquaviva

Storia e pittura di Franco De Giovanni, grande pittore salentino che ogni giorno disegna e dipinge al cospetto dell’insenatura magnifica di Acquaviva, tra Castro e Andrano.

Esiste un luogo che può essere fonte di ispirazione ed anche ragione di vita. Quel luogo è l’insenatura Acquaviva a Marina di Marittima, dove ogni giorno da anni Franco De Giovanni dipinge guardano l’infinità del cielo e del mare.

Sulle scale che conducono lentamente alla spiaggetta affollata da folle incalzanti di bagnanti e turisti Franco dipinge, e dipinge sull’acqua, affidando all’Acquaviva gli scorci segreti di una vita fatta di sofferenza, di orgoglio e di coraggio. Nato a Cutrofiano 51 anni fa e residente a Surano De Giovanni è un poeta buono, un artista mite che si esprime con la semplicità dei gesti e la complessità delle sue opere. Dipinge su cartapesta o su terracotta ed ha esposto i suoi lavori in mezzo mondo, dall’Europa all’Africa, dall’Asia all’America.

Franco De Giovanni è un pittore attento un interprete sincero della sua amata terra, il Salento, così che egli mette nelle sue creazioni artistiche l’amore che nutre per la sua gente e il desiderio di trovare una via d’uscita per quanti sono meno fortunati di noi. Il suo altruismo, la sua filantropica vena artistica si mette in relazione con gli altri, con tutti coloro che incontra e che inevitabilmente entrano a far parte della sua vita e della sua pittura.

Franco De Giovanni dipinge e crea. La sua è un pittura poetica che esprime attraverso il suo calore umano. Un artista straordinario, attento a far a parlare la natura per mezzo della sua opera, preoccupato dell’espressione autentica, vera, reale dell’esistenza umana. Di un mondo fatto di tutto, del creato e delle sue creature, di Dio e dell’uomo.

Lì dove il mare penetra la terra, dove acqua gelida scorga dalla roccia nuda, dove il rumore del vento confonde le idee. Lì potrai trovare ogni giorno il poeta che dipinge l’acqua.



In questo articolo: