Seconda Edizione di Maggio Salentino. Percorsi tra arte e tradizione

Il Maggio Salentino è l’incontro e la collaborazione di persone che condividono il desiderio e la volontà di valorizzare le ricchezze del territorio e di contribuire alla costruzione di un futuro migliore.

E’ stato ormai sottoscritto un protocollo d’intesa per istituzionalizzare quest’iniziativa ormai nota ai Leccesi. Un protocollo siglato dal Comune, dalla Provincia di Lecce,dall’Università del Salento e dalla Celestass, associazione per il Paesaggio e i centri storici del Salento.

Un evento di straordinaria importanza perché racchiude il cuore del Salento e dei Salentini che, nel loro stile inconfondibile fanno spiccare la singolare influenza dell’ospitalità leccese.

Enti locali,Istituzioni e Associazioni sempre attente alle politiche di promozione del territorio,credono convintamente che coltivare l’essenza e l’identità dei luoghi nelle moltecipli espressioni,sia testimonianza di devozione per le proprie origini,di civiltà e di apertura”  – Antonio Gabellone , Presidente della Provincia di Lecce –

Il programma prevede cinque week-end  che permetteranno ai turisti di conoscere Lecce ed il Salento da vari e molteplici punti di vista come le visite ad alcuni parchi archeologici con vestigia megalitiche,messa piche e romane,visite dell’antico Borgo di Specchia nonché di Muro Leccese e visite di alcune tra le più importanti Chiese come la cattedrale di Otranto.

Quest’anno spiccano anche le novità chiamate Xenialeidi (dal Greco Xenia che significa ospitalità), ovvero, nei week-end di Maggio  i leccesi apriranno palazzi del centro storico,dimore e case modeste ai turisti stranieri che,affidati ad un tour-operator  sceglieranno una famiglia aderente al progetto per poter passare insieme a quest’ultima una domenica dallo stile salentino.

In questo evento,giunto alla seconda edizione, importantissimo è il lavoro dell’Università del Salento che contribuisce al protocollo d’intesa in maniera sostanziosa migliorando giorno per giorno il rapporto costante e collaudato con il territorio.



In questo articolo: