Teresa Mannino si racconta con l’ironia di sempre, ‘Sono nata il ventitré’ al Politeama Greco

Sono nata il ventitrè, il nuovo spettacolo dell’attrice comica siciliana, Teresa Mannino farà tappa anche nel Salento. L’appuntamento è al Politeama Greco di Lecce, il prossimo 4 febbraio

C’è chi la ricorda per la sua simpatia graffiante e mai banale nella trasmissione Zelig che ha contribuito a farla conoscere al grande pubblico e chi, invece, con un pizzico di invida la accosta al bellissimo volto di Raul Bova “a causa” dello spot di una nota compagnia telefonica in cui veste i panni di ‘protagonista femminile’ accanto all’uomo forse più desiderato di sempre.

Tutti però sanno chi è Teresa Mannino, siciliana, anzi palermitana doc, comica e antidiva abbastanza per essere amata anche e soprattutto dalle donne. Sarà per la sua immagine di "ragazza della porta accanto", sarà perché non ha peli sulla lingua, sarà che la sua semplicità che è uno dei punti di forza del suo carisma, sarà che piace e tanto alla gente, fatto è che qualsiasi cosa dica o faccia la Mannino è in grado di ‘trasformarla’ in oro, anzi in numeri.

Seguitissima sul piccolo schermo tanto quanto in Teatro, il suo «Sono nata il ventitré» uno spettacolo scritto a quattro mani con Giovanna Donini ha fatto registrare il tutto esaurito in molte tappe in giro per l’Italia. La tournée che proseguirà fino ad aprile toccherà anche la città barocca, il prossimo 4 febbraio.

Se è vero che siamo la somma di quello che siamo stati, di quello che siamo e delle scelte che faremo, sicuramente questo ‘one woman show’ mostrerà ciò che ha reso Teresa Mannino… Teresa Mannino. «Mi racconto, ma sempre con pudore, perché per me è un valore importante» ha dichiarato l’attrice in un'intervista all'Ansa, nel giorno del debutto al Teatro della Regina di Cattolica parlando dello spettacolo in cui che ripercorre la sua vita, privata e non, nel modo in cui sa fare meglio: con ironia.
«Parto dal presente, anche se non troppo recente, per parlare del trauma del tradimento… una cosa in cui il pubblico si identifica sempre, poi torno indietro nel tempo, alla mia infanzia felice. Dalla mia infanzia mi porto dietro l'onestà nei sentimenti: sono stata molto amata e oggi sono capace di amare. Ho sempre relazioni profonde, intense: sono una da rapporto a due, non da comitiva».

Amore come quello per la sua famiglia e la sua terra, la Sicilia, come quello che sa di ricevere dal pubblico «mi stupisco ancora oggi che la gente venga a vedermi. E non è falsa modestia la mia – dice con convinzione – credo che comprare il biglietto, uscire di casa magari anche con il freddo sia un gesto d'amore forte. Anche chi mi guarda in televisione fa una scelta, ma comunque si è a casa, si sta seduti, è un'altra cosa»,

«Sono nata il ventitré» è lo specchio dei pensieri dell’attrice comica e siccome “pensa sempre quello che dice e dice sempre quello che pensa”, sarà un’esperienza divertente seguire il suo filo logico. Padrona, con zelo costante, della scena, Teresa non mancherà di coinvolgere il pubblico a tal punto che il suo monologo diventerà, quasi, un dialogo, un incontro, uno scambio singolare ed autentico di battute e verità. L’appuntamento è al Teatro Politeama Greco, nel cuore di Lecce.

Prezzi
Prezzo intero Euro 30,00
Prezzo ridotto* Euro 28,00
Giovani (under 12 esclusi spettacoli del 10/3) Euro 22,00 
Prezzo Allievi delle Scuole di danza (minimo 10 biglietti) Euro 21,00
Loggione (esclusi spettacoli del 10/3) Euro 20,00

Diritti di prevendita: Biglietto intero, euro 2,00; Biglietto ridotto, Ridotto Under 12 e Loggione, euro 1,00

*(Under 28, Over 65, Forze dell'Ordine, Possessori di Cine Card Multisala Massimo, Cral, Associazioni, Aziende e Istituti Bancari convenzionati



In questo articolo: