Tesori che si aprono, tornano le Giornate Fai di Primavera il 25 e 26 marzo 2017

La presentazione della manifestazione all’ex Convitto Palmieri con Monsignor Domenico D’Ambrosio e delegati FAI. Tra Lecce e Ugento sono 4 i beni che si potranno visitare in un fine settimana dedicato alla Cultura.

Luoghi eccezionalmente aperti dalla Delegazione FAI di Lecce per le Giornate FAI di Primavera, l’iniziativa nazionale che giunge alla sua 25esima edizione e che dà appuntamento il 25 e 26 marzo prossimi.
 
Quattro, in particolare, saranno i tesori che si sveleranno all’occhio attento dei visitatori. Si tratta dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate che sorge al centro di una tipica masseria del Salento, presidio culturale che si apre sulla Squinzano-Casalabate, tra i più antichi di Puglia e che ha visto il restauro ed il recupero strutturale ad opera proprio del Fai. Le visite sono a cura degli apprendisti Ciceroni del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri”, I.I.S.S. “De Marco – Valzani” di San Pietro Vernotico. Apertura no stop dalle 10 alle 18.
 
Sempre a Lecce, appuntamento in piazza Duomo dove si sveleranno l'Episcopio e il Seminario di Lecce, luogo simbolo della Chiesa leccese, di notevole importanza sia in termini architettonici che di formazione. Si apriranno, quindi, dopo aver ammirato la piazza col suo Campanile, il seminario che ospitava tanti giovani in formazione e le stanze del vescovo. E poi verrano schiuse porte della  biblioteca innocenziana e del museo diocesano di Lecce. Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico "Banzi" Lecce, Liceo Artistico "V. Ciardo- G. Pellegrino" Lecce, Liceo Scientifico "C. De Giorgi" Lecce, IISS "Galilei-Costa" Lecce.
 
Ci si sposta poi a Nardò, in piazza Pio XI, dove sorgono l’Episcopio e la Cattedrale. Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico-Linguistico "A. Vallone" di Galatina e la domenica intrattenimento musicale con gli studenti del Conservatorio Tito Shipa di Lecce. Apertura sabato e domenica ore 10-13 e 16-20.
 
In ultimo, non certo per bellezza e importanza, l’Episcopio, la Cattedrale e il Museo diocesano di Ugento. Le visite sono a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’ Istituto "Marcelline" di Lecce, mentre i momenti musicali sono a cura degli studenti del IISS "Giannelli" di Parabita.
 
In occasione di tutti i percorsi che il Fai apre in occasione delle Giornate di Primavera, le visite guidate potranno essere anche in Inglese e Francese.

Il prossimo fine settimana il FAI invita in 400 località d'Italia dove, grazie a oltre 7mila volontari e 35mila apprendisti Ciceroni, saranno aperti oltre 1000 siti tra chiese, ville, giardini, aree archeologiche.



In questo articolo: