Torna a risplendere Palazzo Pino a Monteroni di Lecce, oggi il taglio del nastro con una mostra

L’inaugurazione è stata benedetta dall’arcivescovo di Lecce Mons. Domenico D’Ambrosio, alla presenza di Loredana Capone, assessore all’industria culturale della Regione Puglia, Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce e del sindaco Angelina Storino.

Mons. Adolfo Putignano aveva il desiderio di restituire alla comunità di Monteroni il prezioso Palazzo Pino, una dimora storica del ’700, residenza di Alessandro Pino, patriota del Risorgimento e primo sindaco di Monteroni nell’Italia post unitaria. Il suo sguardo lungimirante, dopo una ristrutturazione realizzata a tempi record, ha reso possibile questo obiettivo e il palazzo è ormai pronto per diventare un attraente contenitore culturale. Molteplici le funzioni del palazzo definito un vero “serbatoio di creatività”. 

Si è inaugurata oggi 11 maggio con due eventi importanti: l’apertura del Museo d’arte sacra contemporanea “Pro Arte pro Deo” e la retrospettiva dedicata all’artista giapponese Kengiro Azuma, curata dal direttore artistico Lorenzo Madaro.

Il museo ospiterà a rotazione tutte le opere d’arte raccolte nella rassegna “Pro Arte pro Deo”, ed in contemporanea sarà possibile visitare negli spazi della chiesa di S.Giovanni Battista, la collezione non esposta a Palazzo Pino. La rassegna che vanta ventotto edizioni, promossa dal C.I.C, Comitato Iniziative Culturali Parrocchia Matrice Monteroni, ha ospitato in maggioranza artisti salentini che hanno dialogato con il concetto di sacro.

La mostra di Kengiro Azuma, promossa in collaborazione con il M.I.G. Museo Internazionale per la Grafica, diretto da Giuseppe Appella, è una retrospettiva dell’opera grafica del maestro, dal segno zen anni sessanta alla grafica più matura in parallelo con le opere scultoree MU 0……. Una occasione importante che decentra l’interesse e il polo attrattivo verso realtà più decentrate e forse per questo più dinamiche nell’imprenditoria culturale.

L’inaugurazione è stata benedetta dall’arcivescovo di Lecce Mons. Domenico D’Ambrosio, alla presenza di Loredana Capone, assessore all’industria culturale della Regione Puglia, Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, Angelina Storino, sindaco di Monteroni.



In questo articolo: