Con Michele Bianco & Lecce Accordion Project tornano “I Concerti del Conservatorio”

Organizzati dal “Conservatorio Tito Schipa” in sinergia con l’Amministrazione Comunale della Città di Lecce torna la rassegna musicale “I Concerti del Conservatorio”. Appuntamento giovedì 11 gennaio alle ore 19.30 nella Sala Dante dell’Istituto Galilei-Costa a Lecce con Michele Bianco & Lecce Accordion Project

concerti-conservatorio

Tornano, giovedì 11 gennaio alle ore 19.30, presso la Sala Dante dell’Istituto Galilei-Costa in piazzetta De Sanctis a Lecce, “I Concerti del Conservatorio”.

La rassegna, che torna dopo la pausa natalizia, è organizzata dal “Conservatorio Tito Schipa” in sinergia con l’Amministrazione Comunale della Città di Lecce, come da Protocollo d’intesa siglato proprio lo scorso 9 gennaio.

Appuntamento, dunque, a Lecce, nella bellissima Sala Dante che ospiterà il concerto-evento dedicato a Michele Bianco & Lecce Accordion Project, vincitori del prestigioso Premio delle Arti 2017.

Premio delle Arti

La competizione, che ha premiato i tre giovanissimi artisti, è indetta dal MIUR e punta a valorizzare il patrimonio culturale e artistico presente su tutto il territorio nazionale. In particolare mira a individuare e premiare l’eccellenza della formazione artistica e musicale espressa dai Conservatori di Musica e dalle Accademie di Belle Arti.

Nell’ultima edizione, particolare attenzione ha meritato la fisarmonica leccese, la cui Scuola è a cura di Germano Scurti, docente presso il “Conservatorio Tito Schipa”.

Primo classificato Michele Bianco nella specifica categoria strumentale e secondo posto, per la sezione Musica da Camera, al trio di fisarmoniche “Lecce Accordion Project” costituito dallo stesso Bianco, da Francesco Coluccia e da Giovanni Fanizza.

“Lecce Accordion Project”

Il trio, nato su iniziativa di Germano Scurti e da lui stesso curato, ha riscosso, sin dalle prime esibizioni, un notevole successo di critica e di pubblico.

Con “Lecce Accordion Project” i tre giovani artisti salentini hanno partecipato a concorsi nazionali e internazionali ottenendo ottimi piazzamenti con primi posti, premi assoluti e premi della critica.

Uno dei successi più importanti del trio è il primo premio assoluto ottenuto nel 2016 al 41° Premio Internazionale di Fisarmonica “Città di Castelfidardo”. Prestigiosissimo anche il 2° posto sul podio ottenuto durante il “70th Coupe Mondiale di Fisarmonica” a Osimo nell’ottobre 2017, dove conferma le altissime qualità tecnico-espressive che lo caratterizzano.

Un’assidua ricerca timbrica, cura sonora e stilistica caratterizza i tre artisti Michele Bianco, Giovanni Fanizza e Francesco Coluccia, i quali lavorano affinché tramonti l’idea dello strumento associato unicamente al mondo folkloristico, facendolo conoscere per le incredibili potenzialità tutt’ora poco conosciute.

Dedicato quindi al repertorio colto della musica contemporanea, il programma della serata prevede sia brani che metteranno in rilievo la bravura virtuosistica del vincitore del primo premio, sia brani che daranno voce all’affiatatissimo trio.

Musiche di Y.Ganzer, A. Kusiakov, V. Semionov, G. Hermosa, A.  Schnitthe, V. Solotarev, J. Tiensuu, V. Zubitsky.

 

Ingresso libero