Un Galà omaggia il vino e il cinema d’autore. Al Must Lù Miere ‘Calici di cinema’ premia Marina Suma e Gastone Moschin

Nella splendida cornice del Must – Museo Storico di Lecce, una serata all’insegna dell’arte cinematografica che si profuma del migliore vino salentino. Lù Miere ‘Calici di cinema Galà’ premia Suma e Moschin nell’ambito della rassegna che celebra il cinema italiano e il buon vino.

Questa sera a Lecce, nel bellissimo Museo Storico della città, nel cuore del Barocco, un evento che promuove il territorio e l’arte. Lù Miere Calicidicinema Galà al via alle ore 19.

Da un’idea di Antonio Manzo, curatore di mostre e eventi, con una passione profonda per il teatro e il cinema e con un forte amore per il territorio, nasce il progetto di una rassegna cinematografica itinerante che abbina note pellicole d’autore a vini di pregio del Salento.

Lù Miere Calicidicinema da più di quattro anni si realizza con  l’intento di condividere l’ottimo vino prodotto da note e selezionate cantine salentine con il piacere della visione di pellicola di qualità. Un momento di convivialità unico che regala cultura e gusto nel medesimo istante.

Dalla costola di Lù Miere, nome ideato giocando sull’assonanza del termine dialettale lu mieru che indica il vino, nasce Lù Miere Calicidicinema Galà che intuisce l’esigenza, dato l’interesse sempre crescente per la rassegna, di creare un evento che possa omaggiare con un premio esclusivo artisti che si sono contraddistinti nel mondo cinematografico per il talento e la personalità.

Prende vita, dunque, Mière Premia, un tributo ai protagonisti del cinema italiano di sempre. La prima edizione vede protagonista Luca Verdone,  regista e sceneggiatore di numerose commedie italiane, Stella Gasparri, attrice e doppiatrice, figlia dell’indimenticabile Franco Gasparri, e Raffaello Saragò, produttore cinematografico di circa ottanta tra le più note pellicole italiane.

Questa sera, il premio LùMiere sarà assegnato a due attori del cinema italiano più rappresentativo. Il riconoscimento 2016 andrà a Marina Suma, icona del cinema italiano degli anni’80 e ’90 che con la sua bellezza intensa e il suo grande talento ha lasciato un segno nella cinematografia italiana, con il “Premio alla creatività” e a Gastone Moschin, attore poliedrico di cinema e teatro, protagonista di pellicole internazionali condivise sul set insieme ai più grandi attori, con il “Premio alla carriera”.

Marina Suma e Gastone Moschin saranno presenti all’evento in videoconferenza.

Durante questa serata sarà reso omaggio al cinema anche attraverso la musica, con musicisti e interpreti di prestigio, tra cui Kairi Kosh, Danilo Capone, Elio Giordano e Gianni Rotondo che eseguiranno dal vivo i temi delle colonne sonore che hanno segnato la storia.

Un plauso ad Antonio Manzo che con Lù Miere Calicidicinema mette in atto una reale promozione del territorio. Un evento che non è solo momento di condivisione e di piacere ma si veste di arte e di veri profumi per diffondere la cultura e l’amore per la propria terra con una forza che conquista.

Segui tutti gli altri eventi della domenica su leccenews24.it.

A cura di Tiziana Protopapa



In questo articolo: