Un secolo di vacanze italiane in 30 scatti. A Lecce la mostra del Touring Club Italiano

Per i suoi 120 anni, Touring club festeggia con una mostra itinerante «Italiani viaggiatori» che farà tappa, dal 1 al 7 ottobre al convento dei Padri Teatini di Lecce.

Italiani viaggiatori, “cheese”, sorridete. Il Touring club Italia l' associazione non profit, che si occupa di turismo, cultura e ambiente, festeggia 120 anni e tutti gli italiani, negli scatti più suggestivi delle vacanze nello Stivale.

E’ con la mostra itinerante “Italiani viaggiatoriche Touring Club Italiano racconta i viaggi nel Belpaese. E tra le tappe c’è anche Lecce, dove il convento dei Padri Teatini su Corso Vittorio Emanuele II – sede dell’Assessorato alla Cultura del Comune – aprirà le sue porte a partire dal pomeriggio del 1 ottobre.

Sono trenta gli scatti suggestivi che ripercorrono oltre un secolo di vacanze e di viaggi degli italiani, partendo da quelli in bicicletta targati Touring, visitabili gratuitamente fino a martedì 7 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

La mostra “Italiani viaggiatori” rientra nei festeggiamenti per i 120 del Touring Club Italiano che dal 1894 rappresenta “il turismo” in Italia, contribuendo a rendere il nostro Paese tra i primi del ‘900 un Paese reale, vicino, accessibile.

Il TCI, avendo come scopo il viaggiare, si è adoperato affinché strumenti pratici, modalità e mete del viaggiatore stesso fossero adeguati, ben tenuti, accessibili, promossi e sostenuti. “Far conoscere l’Italia agli italiani”, questo il primo obiettivo del Touring, convinto non solo dell’utilità sociale e culturale del turismo, ma anche, fermamente, dell’elevato potenziale attrattivo dell’Italia intera.

E la mission continua con successo, anche quando a girare in lungo e largo l’Italia sono tanti stranieri, affascinati dalle tante bellezze.

Dal mare alla città, dalla montagna alla campagna, gli scatti Touring club raccontano tanto. E sono tutti da vedere.