Il vecchio leone, il nuovo coinvolgente libro della salentina Elena Nicolai

Un libro che saprà conquistare. E’ il secondo lavoro di una salentina che vive a Mestre e racconta una storia “quotidiana”, ma ricca di pathos.

Cercò le chiavi nella tasca, con un po’ di difficoltà e disattenzione perché stava contemporaneamente leggendo un depliànt del supermercato. I colori giallo e blu, i caratteri grandi ed esuberanti della scritta “offerta” lo avevano come rapito in un vortice di possibilità fantastiche e di gioia dirompente. Alla portata di tutti, anche sua. Finalmente decise di concentrarsi sulle chiavi e soprattutto su quella per aprire. non suonava mai, anche se qualcuno gli avrebbe certamente aperto a quell’ora. Una volta sì, invece, e, se non come il postino, anche lui suonava due volte…”.

Una scena come tante, una scena quotidiana, che ognuno di noi ha certamente vissuto. Dietro, però, c’è pathos, c’è una storia da raccontare, la storia di un uomo, apparentemente ordinata, normale nel quotidiano familiare di marito, padre e anche, occasionalmente, amante. Eccezionale è il suo slancio vitale, riesce a vivere con umorismo il dolore del suo matrimonio, nella ricerca del suo grande amore che sembra perduto. Radicato alla sua terra e alle sue tradizioni anche quando è lontano, il protagonista non ha mai smesso di amare la moglie, non la abbandona, ne parla ad un amico e a Leone, un peluche con il suo ciondolo a forma di delfino, che non lo giudicano.

Di cosa e di chi parliamo?

E’ l’ultimo lavoro di Elena Nicolai “Il vecchio Leone”, edito da Edizioni Project.

Elena è di origini salentine, ma adesso vive a Mestre, dirigente dell’Associazione Nazionale Italia Pakistan, collabora con alcune Ong ad alcuni progetti internazionali in Asia e Medio Oriente, traduttrice e interprete. Nota per aver curato il progetto di ricerca in ambito pedagogico dove ha portato alcuni ricercatori dell’Università del Salento a Islamabad nella Repubblica Islamica del Pakistan.

Elena è una ragazza solare, porta con se i valori e la cultura del Salento, forse grazie anche a queste doti sta emergendo in un mondo sempre più difficile, quello della letteratura. Infatti, è alla sua seconda pubblicazione: dopo Percorsi di letteratura ed arte nell’età umanistico-rinascimentale, arriva Il vecchio leone .

In bocca al lupo ad Elena Nicolai che, come tanti professionisti, porta avanti il nome dei talenti salentini che vivono sparsi in tante città italiane ed estere.



In questo articolo: