Voci a Sud Est, la rassegna che celebra l’arte, la musica e il cinema

Voci a Sud Est, la prima edizione della rassegna artistica, promossa dall’Amministrazione Comunale, è in programma sabato 13 agosto e andrà in scena nella piazza principale di Uggiano la Chiesa.

Arte, musica e cinema: questo il perimetro culturale definito dal Festival Voci a Sud Est, una rassegna artistica ideata e promossa dal Comune di Uggiano la Chiesa che andrà in scena il 13 agosto nella splendida cornice di piazza Umberto I. Al cospetto della bellezza della Chiesa dedicata Santa Maria Maddalena sarà consegnato un riconoscimento ad un artista che è riuscito, quasi in punta di piedi, a far entrare il Salento nel panorama cinematografico nazionale e internazionale. Per l’edizione 2016, la prima, sarà premiato il regista Edoardo Winspeare, autore di fortunati e apprezzati lungometraggi che raccontano il Meridione d’Italia in chiave di denuncia sociale e di metafora culturale.
 
«Il festival ­– raccontano il Sindaco, Salvatore Piconese e l’Assessore alle Politiche Culturali, Anna Santo –  propone l’assegnazione di un premio da intendersi come riconoscimento e allo stesso tempo come invito alla condivisione di un percorso culturale che parte da una realtà di provincia e si afferma in modo vivace attraverso la valorizzazione di espressioni artistiche che mettono in relazione e dialogo ciò che esprime il territorio e ciò che l’Italia ha già consacrato a livello nazionale e internazionale, nella musica, nel cinema, nel teatro, nell’arte in genere. Con “Voci a Sud Est” è possibile intrecciare storie e saldare rapporti di conoscenza reciproca, elevando l’immagine del luogo ospitante e riflettendo quella stessa immagine attraverso la lente di un’esperienza artistica collaudata e legittimata dal gradimento del pubblico».
 
Ad incorniciare la serata ci penserà l’Ensemble Tito Schipa, diretta dal maestro Giampiero Perrone che, per l’occasione, presenterà il suo ultimo cd dal titolo evocativo “Note di luna calante”, presentato ad Uggiano in anteprima nazionale. La conduzione della serata, invece, sarà affidata a Marco Renna, esperto di comunicazione del territorio e volto noto del giornalismo televisivo.



In questo articolo: