Domani a Lecce l’assemblea annuale dei giovani imprenditori del Sistema Moda Italiano

Il museo Must scelto come location dal Gruppo Giovani Smi, per svolgere l’annuale riunione. Scelta non casuale quella della Puglia che con quasi 3100 aziende attive nel comparto del tessile-abigliamento, rappresenta l’11% del complesso delle aziende manifatturiere regionali.

Sarà il Museo Must della città di Lecce, la prestigiosa location nella quale domani, sabato 28 novembre, si svolgerà l’assemblea annuale del Gruppo Giovani Imprenditori di Sistema Moda Italia e avrà come focus principale il dibattito sulle strategie di crescita del Made in Italy e l'opportunità di connessione tra i vari rappresentanti del tessuto imprenditoriale del settore.
 
“Sono spesso le realtà territoriali più piccole a trovare nelle loro radici l’esempio della qualità del Made in Italy. L’antica storia e tradizione delle imprese del settore tessile-moda della Puglia, sono esempi di successo dell’eccellenza dell’italianità e della qualità dei loro prodotti che sono riusciti a diventare ambasciatori del bello e ben fatto in tutto il mondo”, ha dichiarato Alessandra Guffanti, Presidente del Gruppo Giovani SMI.
 
Organizzare in Puglia e, nello specifico a Lecce, la riunione annuale non è stato un caso. La nostra regione, infatti, con quasi 3100 aziende attive nel comparto del tessile-abigliamento, rappresenta l’11% del complesso delle aziende manifatturiere regionali ed è esempio di come il successo di molte delle piccole e medie imprese sia dovuto anche al forte impulso che queste hanno avuto grazie ad un profondo processo di internazionalizzazione del settore tessile. I numeri dell’export del tessile e abbigliamento della Puglia, hanno registrato nel 2014, solo per fare qualche numero,  un incremento su base annua del +7,6%, con un ricavo prossimo ai 290 milioni di euro, del quale l’80% rappresentato da produzioni di abbigliamento. Oltre il 60% dell’export regionale è assicurato dalle province di Bari e di Barletta-Andria-Trani, seguite da Lecce (20.6%) e Taranto (12%).
 
“Vorremmo che quest’anno l’Assemblea del Gruppo Giovani SMI rappresenti un momento prezioso di confronto per i giovani imprenditori della nostra Federazione – ha proseguito Alessandra Guffanti – che avranno così l’opportunità di condividere le proprie esperienze imprenditoriali di successo e di creare maggiormente una rete di connessione del know how a livello nazionale. La filiera italiana, da monte a valle, deve infatti saper valorizzare la sua rete imprenditoriale rendendola un punto di riferimento per il Made in Italy all’estero. È proprio in questo contesto che le attività della Federazione Sistema Moda Italia si rivelano strategiche per i giovani imprenditori del mondo fashion: la condivisione di strumenti come per esempio la piattaforma ‘Connection’ che la Federazione offre è indispensabile per attuare una politica di sviluppo delle imprese anche sui mercati esteri, e promuovere così l’eccellenza del Made in Italy nel mondo, diventando sempre più glocal”.
 
Territorio, qualità e internazionalizzazione saranno le tematiche centrali della giornata dedicata ai giovani imprenditori della Federazione SMI. Temi che verranno affrontati anche da Loredana Capone, Assessore della Regione Puglia per lo Sviluppo Economico, da Marco Camuccio Presidente Commissione Made in Italy di GGI Confindustria, e Francesco Frezza Presidente di GGI Puglia.



In questo articolo: