‘Fare impresa oggi, opportunità e risorse’. Un workshop a Monteroni

In occasione della realizzazione della nuova area industriale, il Comune di Monteroni di Lecce, organizza un workshop rivolto a chiunque voglia informarsi sulle concrete possibilità di ottenere finanziamenti a fondo perduto per l’apertura di nuove attività.

Carica creativa, carica imprenditoriale, forza economica, cultura dell'innovazione: sono queste le parole d’ordine da usare per uscire dal momento di crisi che ha investito l’Italia e l’estero e che ha lasciato dietro di sé un’eredità difficile da gestire. I percorsi di crescita delle imprese sono diventati più complessi e le relative opportunità di sviluppo sono state ridimensionate dagli eventi che hanno interessato i sistemi economici. Come se non bastasse si investe poco sui giovani, riducendo, in questo modo, le prospettive delle future generazioni. Ecco che in questo scenario è facile capire come sia cambiato radicalmente il concetto di  “Fare impresa”. Fare impresa oggi significa avere precise strategie per operare in questi nuovi scenari.  Fare impresa rappresenta una sfida quotidiana e completamente nuova rispetto ai vecchi schemi dei cicli di sviluppo economico.

"La legge originale per cui ci è stata data la vita è che abbiamo a imitare il Creatore diventando creativi. La vita ci è stata data per una creatività". L'avventura imprenditoriale costituisce un modo per aderire a questa legge originale. 
Per questo,  in occasione della realizzazione della nuova area industriale, il Comune di Monteroni di Lecce ha organizzato un un workshop informativo sul tema “Fare impresa oggi, opportunità e risorse”.
L’incontro di alto profilo in programma domani, martedì 22 maggio 2012, alle ore 17.00, presso il Palazzo Baronale sito in Piazza Falconieri,  è rivolto ai giovani, alle  donne imprenditrici e agli imprenditori che sono interessati a conoscere e ad informarsi sulle concrete possibilità di ottenere finanziamenti a fondo perduto per l'apertura di nuove attività.

Di particolare rilievo la presenza di Domenico Laforgia, Magnifico Rettore dell’Università del Salento,  che illustrerà i progetti di sviluppo dell’Ateneo sul territorio di Monteroni, con i fondi previsti dal Piano per il Sud ed il presidente di Confindustria Lecce, Piernicola Leone De Castris, che porterà la sua testimonianza  su cosa significhi fare impresa oggi.

Al workshop interverranno:

Pasquale Giorgio Guido
Sindaco del Comune di Monteroni di Lecce
“La nuova area industriale della città di Monteroni di Lecce “

Annalisa Clavari
Responsabile Sviluppo, Promozione e Marketing – Finanza e Impresa di Invitalia 
“Invitalia, un partner per le imprese”

Domenico Laforgia
Rettore dell’Università del Salento
“Il ruolo dell’Università nello sviluppo dell’imprenditorialità” 

Giuseppe Mormandi
Consulente di Pianificazione strategica 
“ La Pianificazione strategica e i modelli di governance“ 

Piernicola Leone de Castris
Presidente di Confindustria Lecce 
“Fare impresa oggi, opportunità e risorse”

Gabriele Ruggiero