Garanzia giovani, la carica dei 30mila in Puglia

Il 17esimo report di Monitoraggio dei dati relativi al programma che prevede l’inserimento nel mondo del lavoro per gli under 30 vede numeri importanti in Puglia, se pur in lieve flessione rispetto al dato nazionale.

Sono ben 30.672 i potenziali beneficiari che hanno aderito a Garanzia Giovani in Puglia. A dirlo è il 17esimo report di monitoraggio pubblicato in queste ore e, se pur i dati relativi alla provincia di Lecce fanno riferimento al report di febbraio e parlano di 5mila ragazzi destinatari, i numeri sono sempre da capogiro.

Degli oltre 30mila iscritti sono stati convocati per il primo colloquio 22.418 giovani, pari al 73% degli aderenti. Si procede, quindi, verso la completa convocazione di tutti i ragazzi che hanno presentato domanda, iscrivendosi al programma.
Sono stati così stilati i profili, con la stipula del relativo patto di servizio, 12.932 giovani escludendo la provincia di Lecce. Quindi, in Puglia, pari al 42% degli iscritti, un dato di poco inferiore rispetto all'andamento nazionale del programma.

In Italia, infatti, secondo l'ultimo report diffuso dal Ministero del Lavoro, si sono iscritti a Garanzia Giovani circa 440mila giovani, di questi sono stati presi in carico e profilati circa 218mila ragazzi, pari al 48%. 

E le adesioni In Puglia crescono di circa 800/1000 adesioni la settimana e, nonostante il programma sia partito da alcuni mesi, il trend non accenna a diminuire piuttosto ad aumentare. Insomma, i giovani pugliesi hanno fiducia nel progetto, nonostante le molte incertezze nella disciplina nazionale e le segnalazioni partite da alcuni movimenti che hanno paventato giorni fa il flop del progetto a causa di una disciplina nebulosa soprattutto in merito al reperimento delle risorse.

Tant’è. La fame di lavoro è sempre tanta, soprattutto nel Mezzogiorno.

Continuando ad analizzare i dati del report, dei 22.418 ragazzi invitati a presentarsi al primo colloquio di orientamento, ben 6.270 hanno scelto di non recarsi al Centro per l'Impiego, pari al 28%. Eppure Birndisi e Foggia hanno fatto registrare una buona performance dei CPI.

Del totale dei chiamati, inoltre, il 14% e cioè 3.166 giovani è risultato non possedere i requisiti per partecipare al Programma, pari al 10% se si calcola il dato sul totale degli iscritti. 

Tutte le info su www.garanziagiovani.gov.it.



In questo articolo: