IMU-TASI, Lecce tra le città più care. E domani l’incontro sul rimborso TARI

Il saldo si versa per la seconda casa, ma anche per le seconde pertinenze (seconde cantine o garage) della prima abitazione. Il termine ultimo per pagare è scaduto lunedì 18.

piazza-oronzo

È di 535 euro la media nazionale di spesa per il saldo Imu-Tasi 2017 sulla seconda casa, ma ai leccesi questa scadenza è costata 621 euro, cioè 86 euro in più. Il termine ultimo per il pagamento era infatti il 18 dicembre, ma il contribuente ha comunque un anno di tempo per versare quanto dovuto con un importo maggiorato con gli interessi e le sanzioni (l’importo varia a seconda di quanto tempo si impieghi a regolarizzare la propria posizione con il Fisco).

“Rispetto ai costi di Imu e Tasi, il capoluogo salentino si conferma tra le città più care d’Italia”, afferma il segretario generale della Uil di Lecce, Salvatore Giannetto, commentando il Rapporto Imu-Tasi 2017 diffuso dal Servizio Politiche Territoriali della Uil nazionale. “Già nel mese di giugno, commentando i costi dell’acconto per Imu e Tasi, – ricorda – avevamo annunciato la stangata destinata a colpire i cittadini leccesi e che purtroppo si conferma tale con il saldo di dicembre”. Ne consegue che anche il costo complessivo dell’Imu/Tasi 2017 su una seconda casa a Lecce è più alto della media nazionale: 1242 euro contro 1070.

Paga solo chi ha seconde case o altre pertinenze

Secondo il Rapporto, curato dal Servizio Politiche Territoriali della Uil nazionale, per le seconde pertinenze dell’abitazione principale a Lecce si versano in media 85 euro per un garage e 35 euro per una cantina. Anche in questo caso, dunque, i costi del capoluogo salentino superano la media nazionale che si attesta a 76 euro per i garage e a 33 euro per la cantina. Chi possiede un solo garage o una sola cantina come pertinenza dell’abitazione principale NON deve pagare nulla.

Il saldo Imu/Tasi, invece, si paga anche sulle prime case cosiddette di lusso: in questo caso a Lecce la spesa media è di 1.701 euro. Le aliquote non hanno subito rialzi, considerato il blocco imposto per l’anno in corso, ma non hanno nemmeno subito ribassi, cosa questa possibile ma non attuata da alcuna città. In nessun capoluogo si è utilizzata questa opzione e, quindi, sono state riconfermate le aliquote dello scorso anno.

Per il segretario Uil-Lecce, dunque, serve maggiore equità. “Gli sportelli dei Caf Uil – evidenzia – sono affollati in questi giorni da tantissime persone che chiedono assistenza per il calcolo del saldo Imu/Tasi e, dal rapporto diretto con i contribuenti, risulta evidente come molti vivano con preoccupazione la scadenza fiscale. Non solo questa. L’attuale sistema di tassazione degli immobili va modificato – ribadisce – per affermare il principio costituzionale dell’equità sostanziale tra i cittadini”.

All’Open Space il punto sul rimborso della tassa dei rifiuti

Intanto, a proposito di tasse e imposte, domani, mercoledì 20 dalle ore 15,00 alle 17,00 presso l’Open Space di Palazzo Carafa, si terrà un incontro pubblico, organizzato dal  Settore Tributi e Fiscalità Locale del Comune di Lecce, finalizzato a fornire tutti i chiarimenti necessari in merito alla quantificazione della parte variabile applicata alle pertinenze della tassa sui rifiuti (TARI).

All’incontro parteciperanno il dirigente del settore Tributi Emanuele Carratta, il responsabile TARI Romano Vernole e la funzionaria Simona Gallo.



In questo articolo: