A Novoli prendono il via i lavori per la Fè²cara

In occasione della Festa della vite e del paesaggio del Parco del Negroamaro partono i lavori per la costruzione della grande pira che attrea miglioni di turisti.

Novoli è già in fermento per l’edizione 2014 della Fòcara.

E’ start domenica 15 dicembre 2013, alle ore 11.00, nel Teatro Comunale di Novoli, in occasione  della “Festa della Vite e del paesaggio del Parco del Negroamaro”,  quando sarà presentata un’anteprima delle novità dell’evento. La Festa  sarà caratterizzata da una sfilata di carretti tradizionali che trasporteranno le prime “fascine” di tralci di vite con cui si darà il via alla costruzione della “Focara”, un falò dalle dimensioni imponenti – 20 metri di diametro per 25 metri di altezza – che, per secolare tradizione, viene acceso la sera del 16 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate patrono di Novoli.

Musica, arte, enogastronomia, cultura, tradizione e innovazione: attorno alla Fòcara, come sempre, ci sarà davvero di tutto. Come ogni anno, infatti, saranno tanti gli eventi che renderanno questo appuntamento davvero imperdibile.

Oltre al Fòcara Festival, curato da Loris Romano, che per tre giorni (dal 16 al 18 gennaio) vedrà protagonisti artisti provenienti da ogni parte del mondo come Alpha Blondy, Omar Souleyman, Tinariwen, Muchachito Bombo Infierno, Bandadriatica, Bombino, BoomDaBash, Dubioza kolektiv, Motel Connection e tanti altri.

“I Giorni del Fuoco” profumano di enogastronomia con CUPAGRI, Salone della degustazione dei sapori locali con simulazioni dei prodotti tipici delle migliori aziende dell’enoagroalimentare della Valle della Cupa, accompagnati da seminari/workshop informativi ed intrattenimento

Con FòcarArte, che vede la cura di Toti Carpentieri, Novoli dà grande spazio alla creatività internazionale coinvolgendo Hidetoshi Nagasawa (consulenza artistica di Anna Cirignola) per il “manifesto d’autore”, l’opera grafica per gli “Amici della Fòcara”,  l’installazione che brucerà sulla Fòcara 2014 e una mostra; e Letizia Battaglia con il calendario e la mostra con gli scatti che documentano l’edizione 2013 della festa. Mentre Peppe Avallone partecipa all’evento come Premio Fòcara Fotografia 2014.

L’edizione 2014 vedrà di nuovo insieme Novoli e Oria che coniugano la preziosa storia delle importanti tradizioni locali, Torneo dei Rioni e la Fòcara, per contribuire a promuovere la cultura immateriale di Puglia in ambito nazionale ed internazionale.

Promossa da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Novoli in collaborazione con numerosi partner pubblico-privati, “La Fòcara” è stata inserita tra i beni della cultura immateriale della Regione Puglia e partecipa alla catalogazione Ministeriale per il riconoscimento dell’Unesco quale Patrimonio Intangibile dell’Umanità, da valorizzare e tutelare. 



In questo articolo: